Gli studenti del Liceo di Lugano 2 approvano una risoluzione per la Palestina

Esprimono solidarietà agli universitari che manifestano e chiedono a istituzioni scolastiche e politiche di prendere posizione a favore del diritto internazionale
LUGANO - Gli studenti del Liceo di Lugano 2 solidarizzano con Gaza e con chi sta manifestando e si sta facendo sentire a favore del popolo palestinese. Lo hanno fatto attraverso una risoluzione, approvata all'unanimità durante l'assemblea degli allievi e delle allieve dello scorso 30 settembre.
Il testo sottolinea la gravità di quanto sta accadendo nella Striscia, auspicando un cessate il fuoco immediato e duraturo e l'apertura dei corridoi umanitari.
Gli allievi vogliono anche sostenere le iniziative pacifiche promosse dagli studenti e dalle studentesse delle università svizzere che si sono mobilitati e opporsi alla repressione di quello che chiamano «dissenso pacifico».
Si rivolgono alle istituzioni politiche e scolastiche, esortate a prendere posizione a favore del rispetto del diritto internazionale, dei diritti umani e della libertà accademica. L'invito infine per tutti gli studenti è quello di informarsi, riflettere sulle dinamiche che animano i conflitti mondiali e partecipare in modo consapevole alla vita civile e democratica.