18enne soccorso in codice rosso: era disperso durante una corsa in montagna


Il giovane di un paese del Lario è stato trasportato in ospedale a Bergamo
Il giovane di un paese del Lario è stato trasportato in ospedale a Bergamo
MENAGGIO - Un 18enne di Griante, località sulla sponda occidentale del Lago di Como, è stato soccorso in codice rosso - quindi massima gravità - mentre partecipava a una corsa in montagna che si è svolta ieri, sabato 27 settembre, sui monti lariani con partenza da Menaggio.
L'allarme è scattato alle 15, dopo che il giovane non era passato a un checkpoint posizionato lungo il percorso. Si è alzato in volo l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco e sul terreno sono state impegnate la squadra SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) e altri uomini delle compagnie di Menaggio e Dongo.
Il 18enne è stato individuato nella cresta tra Monte Bregagno e Sasso Bellarona, in una zona a metà strada tra la riva del Lario e il confine con la Svizzera. Dopo i primi soccorsi sul posto, l'elicottero ha provveduto al trasporto all'ospedale di Bergamo. Le condizioni del giovane, trovato in stato di ipotermia, sono gravi. Le condizioni meteo nella zona erano impegnative, con tanto di neve caduta in quota. La dinamica dell'episodio è in fase di ricostruzione e non si esclude che il 18enne abbia sbagliato strada e si sia perso.