Neve in montagna: chiuso il Passo del Gottardo



La strada, secondo quanto comunicato dal Tcs, dovrebbe riaprire domani mattina alle 9.
La strada, secondo quanto comunicato dal Tcs, dovrebbe riaprire domani mattina alle 9.
AIROLO - Dopo una prima spolverata di neve registrata giovedì (25 settembre) al Matro, 2'172 metri di quota sopra Biasca, ecco che questa mattina altre regioni svizzere si sono svegliate con un paesaggio coperto di bianco.
Passo chiuso - Neve che ha provocato la chiusura del Passo del Gottardo per motivi di sicurezza. Lo comunica il Tcs sul suo sito. La strada dovrebbe riaprire domani mattina alle 9.
Al portale nord del tunnel, invece, si è creata una coda di circa 10 chilometri con tempi di attesa di quasi due ore. Situazione un po' migliore al portale sud dove la colonna ha raggiunto 8 chilometri.
Neve oltre Gottardo - Si tratta della prima grande nevicata della stagione che ha interessato le località al di sopra dei 1'400 metri.
Andermatt (1.447 metri sul livello del mare) è stata ricoperta per la prima volta in autunno da una coltre di neve continua: tra i 5 e i 10 centimetri di neve bagnata e pesante.
Niente di strano - I fiocchi bianchi, questa mattina, sono caduti anche a Bettmeralp, nel Canton Vallese, e a Grindelwald, nel Canton Berna.
Sono stati registrati disagi al traffico tra Disentis e Andermatt (tra Tschamut e Andermatt), come sul Passo del Lucomagno, sulla tratta Vallese Tiefenbach–Briga.
Anche il Passo della Novena è stato chiuso dalle 7:30 di questa mattina. Le autorità consigliano gli automobilisti di equipaggiare i propri veicoli con abbigliamento invernale.
Stando a quanto riporta il sito web del Touring Club Svizzero (TCS), la chiusura ha interessato San Gottardo, San Bernardino, Novena, Furka, Grimsel, Susten e Pragel. Solitamente queste strade vengono invece sbarrate da novembre fino a maggio o giugno.
Ed ecco la #neve al Matro, 2172 metri di quota sopra #Biasca #Ticino pic.twitter.com/4t8d3FfCtz
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) September 25, 2025