Cerca e trova immobili
LOCARNO

Torna l'acqua potabile a Vattagne

I tecnici del LEA (Locarnese Ente Acqua) hanno ripristinato il servizio nel quartiere di Locarno.
Foto lettore
La frana caduta carreggiata fra Solduno e Ponte Brolla
Fonte red
Torna l'acqua potabile a Vattagne
I tecnici del LEA (Locarnese Ente Acqua) hanno ripristinato il servizio nel quartiere di Locarno.

LOCARNO - L’acqua distribuita nel quartiere Vattagne di Locarno è nuovamente potabile. Lo comunica questa mattina il LEA (Locarnese Ente Acqua) in una nota stampa.

La fornitura era stata interrotta mercoledì, 24 settembre, a seguito della frana che aveva gravemente danneggiato la condotta principale di approvvigionamento. Una condotta di alimentazione dell’acqua potabile era stata infatti gravemente danneggiata.

«Grazie al lavoro di tutti i collaboratori di LEA, con il supporto di alcune aziende esterne, è stato possibile ripristinare già nella serata del 24 settembre la fornitura d’acqua non potabile al quartiere Vattagne».

Nella giornata di giovedì invece è stato installato un potabilizzatore e sono state eseguite campionature dell’acqua distribuita, sottoposte a successive analisi di laboratorio.

Oggi, ricevuti i risultati e in accordo con il Laboratorio cantonale, «confermiamo la riattivazione della potabilità dell’acqua».

«L’esperienza di questi giorni conferma quanto sia strategico sviluppare una rete di acquedotti interconnessi e competenze condivise nel settore dell’approvvigionamento idrico, così da disporre di sistemi più resilienti e capaci di garantire continuità anche in situazioni impreviste». Un obiettivo che, secondo il LEA, richiede non solo investimenti tecnici, ma anche una visione condivisa e il sostegno delle autorità e degli attori coinvolti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE