Solduno - Ponte Brolla: la strada resterà chiusa almeno fino a venerdì sera

Lo conferma Giovanni Simona del Dipartimento del territorio. E c'è il rischio che le operazioni di ripristino coinvolgano anche il weekend.
SOLDUNO - La strada cantonale tra Solduno e Ponte Brolla resterà chiusa almeno fino a venerdì sera. A confermarlo a tio.ch è Giovanni Simona, capo dell'Ufficio cantonale dei servizi di manutenzione stradale.
Gli esperti in queste ore stanno lavorando a testa bassa per cercare di ripristinare la situazione dopo la caduta di un grosso masso che nel pomeriggio di martedì ha colpito un furgone.
Simona è chiaro: «Le forti piogge verificatesi negli scorsi giorni hanno avuto un ruolo importante. Ci stiamo rendendo conto che c'è altro materiale che potenzialmente potrebbe cadere dalla montagna. Bisogna valutare ogni rischio e mettere in sicurezza la zona».
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì, ci sarà una riunione tra più enti proprio per capire come agire. «Sono cadute anche piante. I forestali sono già in azione. Poi bisognerà fare saltare le rocce pericolanti. Inoltre dobbiamo considerare un'altra incognita. Per venerdì sono previste nuove precipitazioni di una certa portata. Se dovessero essere confermate, la strada potrebbe restare chiusa anche durante il weekend».
Insomma il traffico dal Locarnese alle valli (e viceversa) verrà deviato altrove, in particolare sulla tratta tra Losone e Golino, finché non ci si potrà dire al riparo da brutte sorprese. «Capiamo i disagi – precisa Simona –. Ma ci sono delle priorità. Lo smottamento ha coinvolto anche i binari della Centovallina. E in più alcune abitazioni al momento non sono agibili. Invitiamo tutti ad avere comprensione e pazienza».
Intanto, è proprio il caso di dirlo, nella regione piove sul bagnato: nel primo pomeriggio di oggi un camion è rimasto bloccato nella zona del Murasc di Intragna, con ulteriori disagi per la circolazione. Al caos provocato dalla natura dunque si aggiunge altro caos.