Si ferisce gravemente nelle gole e vola all'ospedale


Incidente sul fiume per un appassionato di canyoning. Sul posto è intervenuto anche un elicottero della Rega.
Incidente sul fiume per un appassionato di canyoning. Sul posto è intervenuto anche un elicottero della Rega.
CUGNASCO-GERRA - L'incidente si è verificato attorno alle 16 di oggi, giovedì, presso le gole del fiume Riarena a Cugnasco-Gerra.
Protagonista un appassionato di canyoning feritosi durante la pratica in gruppo dell'attività sportiva. Per recuperare lo sventurato è stato necessario fare intervenire un elicottero della Rega che nel frattempo l'ha trasportato in ospedale.
Stando a quanto comunicato dalla Polizia cantonale, si tratta di un 56enne cittadino svizzero domiciliato nel Canton Soletta che avrebbe riportato lesioni di una certa gravità dopo una caduta di circa 5 metri.
Le gole del Riarena sono conosciute a livello internazionale per la pratica del canyoning. La giornata odierna, ancora molto calda, si prestava per un'escursione di gruppo. E infatti sul piazzale che porta all'accesso alla zona erano presenti diversi furgoni di diverse comitive provenienti dalla Germania o da altri Cantoni.
A lanciare l'allarme per il ferimento di una persona è stato un compagno di "cordata". Sul posto sono accorsi agenti della Polizia cantonale e lacuale, un tecnico del soccorso alpino e uno specialista del soccorso terrestre (CAS Locarno).
Il canyonista si trovava in un luogo impervio, non raggiungibile a piedi. Ecco perché è stato chiamato in causa l'elicottero con il conseguente uso di un verricello per prestare le prime cure all'uomo e in seguito recuperarlo.