Predato un giovane cervo sul Monte Laura

I resti sono stati avvistati ieri sopra Roveredo.
ROVEREDO - Il lupo sembra avere colpito ancora. Questa volta, quantomeno, ad essere attaccati non sono stati animali da reddito.
Sono infatti resti di un giovane cervo, quelli che sono stati trovati sul percorso che conduce sul Monte Laura, sopra al villaggio di Roveredo (GR). La foto è stata scattata nella giornata di mercoledì (ieri).
Misure in Ticino - Intanto, sempre ieri, il Governo ticinese ha deciso per tre regolazioni dei branchi di lupo (Bedretto, Madom, e Carvina) nel nostro cantone.
D'altra parte la situazione delle predazioni, quest'anno, è decisamente preoccupante. Di quelle stiamo superando tutti i record. «La miscela esplosiva dell'aumento stratosferico dei predatori, più che raddoppiati rispetto al 2022 e del loro adattamento alle misure passive di protezione, sta sfociando in un vero e proprio disastro», denunciava nei giorni scorsi il Gruppo territorio e alpeggi (GTA). Nel periodo da gennaio al 10 di luglio di quest'anno sono stati 112 i capi predati (soli animali da reddito). Lo scorso anno erano stati 33.