Cadono dal sentiero e si feriscono: soccorsi dalla Rega


Le operazioni di soccorso si sono svolte con successo.
Le operazioni di soccorso si sono svolte con successo.
AROGNO - Momenti di grande apprensione ieri pomeriggio nei boschi sopra Arogno, dove una turista straniera e il figlio sono rimasti feriti durante un’escursione in zona Sighignola, a circa mille metri di quota. Per soccorrerli è stato necessario l’intervento coordinato di due elicotteri della Rega e di un membro del Soccorso Alpino Svizzero.
La donna, scivolata lungo un sentiero, ha riportato ferite di media gravità ed è riuscita ad avvisare i familiari, che hanno immediatamente allertato i soccorsi tramite il 112. Il marito e i due figli si sono messi alla sua ricerca, ma uno dei ragazzi è a sua volta scivolato, procurandosi anch’egli ferite di media gravità.
Ricevuta la segnalazione della presenza di due persone in difficoltà, la centrale operativa della Rega ha inviato sul posto l’elicottero Rega 6 dalla base di Locarno e, successivamente, un secondo velivolo, Rega 9, dalla base di Samedan.
Dopo un primo sorvolo senza esito, l’equipaggio è riuscito a calare il soccorritore alpino in una piccola apertura tra il fitto fogliame, permettendo la localizzazione della madre. Poco dopo, anche il figlio è stato individuato a circa 200 metri di distanza. Sul posto sono stati calati due medici della Rega che hanno stabilizzato e recuperato i pazienti con il verricello.
Le operazioni di ricerca e soccorso si sono dunque svolte con successo. Sul luogo dell’incidente era presente anche un agente della Polizia del gruppo GCR.