Cerca e trova immobili
CANTONE

Colpi di calore, tre reclute sono ancora ricoverate

Uno di loro, come noto, si trova in coma farmacologico. L'esercito prende posizione: «Prendiamo l'incidente sul serio. In futuro esercitazioni simili verranno svolte la mattina presto o in tarda serata».
Ti-Press
Fonte ats
Colpi di calore, tre reclute sono ancora ricoverate
Uno di loro, come noto, si trova in coma farmacologico. L'esercito prende posizione: «Prendiamo l'incidente sul serio. In futuro esercitazioni simili verranno svolte la mattina presto o in tarda serata».

ISONE - Tre delle reclute che mercoledì sono state ricoverate per gravi colpi di calore dopo un'esercitazione a Isone si trovano tuttora in ospedale.

All'esercitazione presso il Centro d'istruzione forze speciali (CIFS) avevano preso parte 129 militi, alcuni dei quali hanno accusato malori a causa del forte caldo e della disidratazione. Per una delle quattro reclute trasportate in ospedale è stato disposto - come già riferito sabato - il coma farmacologico in ospedale.

Oggi il portavoce dell'esercito Stefan Hofer ha confermato all'agenzia Keystone-ATS che nel frattempo uno dei quattro militi ha potuto lasciare il nosocomio. «Siamo in stretto contatto con le persone coinvolte e i loro familiari», ha precisato Hofer, ribadendo che l'esercitazione si è svolta nel pieno rispetto delle disposizioni. Inoltre erano a disposizione cibo e bevande a sufficienza. Tuttavia, l'incidente è stato preso sul serio e in futuro tali esercitazioni verranno svolte nelle prime ore del mattino o in tarda serata, ha sostenuto il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Scusate ma allora bisogna denunciare l'Esercito ? quanti casi simili e peggiori succedono nella vita civile ? eventi con tossici ecc., I quadri sono delle persone civili che prestono il loro servizio di milizia ! e certi a certi istruttori manca la pratica dovuto alla loro formazione troppo teorica ! Auguri di pronta guarigione

centauro 1 mese fa su tio
Bisogna anche considerare che se capitasse un'azione di combattimento in una situazione reale, i militari devono essere pronti a tutto senza distinzioni di luogo, condizioni meteo o altro, però in esercitazione nel momento che uno solo si sente male a causa del caldo... molli tutto e rimandi nelle ore meno calde, e notiamo che è accaduto a Isone, pensiamo se fosse successo a Biasca o località con caldo e eccezionale.

Linette 1 mese fa su tio
Dispiace veramente sono dei giovani che hanno creduto all’esercito ma non si sono resi conto che sono comandati da esaltati senza nessuna cognizione di causa e che siamo nel 2025 . Auguri a loro e alle loro famiglie

Acquarius 1 mese fa su tio
Risposta a Linette
Perchè esaltati? Perchè hanno svolto un esercizio con la canicola? Guardi che è l'esercito, non il mini club a Riccione. 125 reclute non hanno avuto problemi, questo significa che era fattibile.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Acquarius
Anche solo una recluta che manifesta gravi conseguenze è un problema così come anche solo un morto è un morto di troppo.

Linette 1 mese fa su tio
Risposta a Acquarius
Le ricordo che siamo 2025 e le guerre si combattono in altre maniere e non con un fuciletto del 1990

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Co vale anche per tutte le persone al mondo !

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Ci mancherebbe, sono daccordo.

Jullo75 1 mese fa su tio
Free Palestine !!!

Acquarius 1 mese fa su tio
Articolo provocatorio, solo per criticare l'esercito. Sono le forze speciali, è dura e non tutti sono idonei. Auguri di buona guarigione ai 4 militi.

M78M 1 mese fa su tio
Risposta a Acquarius
Amen. Auguri alle persone coinvolte

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Acquarius
Condivido, ma certi giornalai spettano solo degli eventi simili e non si esprimono sui problemi dei tossici ecc.

lvgaxsempre 1 mese fa su tio
Forza e onore ⚔

Mar 1 mese fa su tio
Come se non si sapesse il pericolo ma questi ufficiali da dove arrivano ? Mi sembra in generale una grande incompetenza sempre piú accentuata .

M70 1 mese fa su tio
esercito guidato fa Puffi!!!! da non credere come siamo messi in questo Cantone..

polonord 1 mese fa su tio
Come sempre a militare si ragiona poco o niente.

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a polonord
non mi sembra che nel cantiere in autostrada durante la canicola abbiano ragionato diversamente,ma Dio soldo comanda un po' ovunque

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a polonord
Si dice che finisce la logica dove comincia il militare, tutto quello che ci è stato insegnato viene dimenticato.

Nini 1 mese fa su tio
E già, nonostante le innumerevoli raccomandazioni delle autorità, i soliti esaltati di guerra al comando se ne rendono conto solo dopo aver fatto rischiare la pelle alle reclute che forse è meglio lasciar perdere nelle ore più calde della giornata. Bravi, complimenti vivissimi, chapeau!
NOTIZIE PIÙ LETTE