È un buongiorno "di fuoco"


Un'alba mozzafiato tinge di rosso i cieli ticinesi: le foto più belle da Brissago.
Un'alba mozzafiato tinge di rosso i cieli ticinesi: le foto più belle da Brissago.
LOCARNO - Chi non si è svegliato presto questa mattina non ha potuto godere dello spettacolo, vestito di rosso, di un inizio giornata davvero spettacolare. Ma niente paura, abbiamo rimediato.
La sottile coltre nuvolosa nell'alba ticinese è stata permeata da un colore rosso fuoco, visibile già nel Luganese intorno alle ore 6.00, ma ancor più acceso verso il Locarnese. «Le velature in quota favoriscono l'instaurarsi di fenomeni ottici come quelli di questa prima alba della settimana», conferma MeteoSvizzera in mattinata. Le immagini più belle - che vogliamo condividere con voi - sono state scattate da un nostro lettore a Brissago, verso Gambarogno.
Quello del cielo "infuocato" non è però certamente un fenomeno raro. A tal riguardo, avevamo in passato interpellato gli esperti di MeteoSvizzera che ci avevano spiegato cosa c'è dietro a questo spettacolo di colore. «Quello che vediamo - ci avevano detto - sono i raggi solari che incontrano la base delle nubi, durante il giorno di solito i raggi arrivano invece da sopra. Al contrario all'alba sono talmente bassi sull’orizzonte che colpiscono la parte bassa».
E poi la causa del colore rosso. «Attraversando i raggi una porzione di atmosfera molto più lunga, come se rimanessero per più tempo, l'unica radiazione che riesce a passare e che non viene assorbita completamente è quella del colore rosso. L'atmosfera risulta trasparente a questa lunghezza d'onda e quindi arriva concretamente solo quel colore». Un rosso fuoco che è stato visto ammirato anche a Novazzano, nel Mendrisiotto.