Cerca e trova immobili
BIASCA

Arriva come una furia e danneggia cinque bar nel cuore della notte

L'agire di una donna, nella zona della Piazza Centrale di Biasca, ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Colpite anche delle auto.
Arriva come una furia e danneggia cinque bar nel cuore della notte
Coyote Pub
Arriva come una furia e danneggia cinque bar nel cuore della notte
L'agire di una donna, nella zona della Piazza Centrale di Biasca, ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Colpite anche delle auto.

BIASCA - Una giovane donna ha dato in escandescenze, ieri notte, prendendo di mira ben cinque esercizi pubblici di Biasca e causando diversi danni materiali. L'autrice ha agito nella zona della Piazza centrale, bersagliando il Coyote Pub, il Bar Gambrinus, il Bar Indiana, il Bar Mondo e il Bar Biasca.

Poco prima della una del mattino, come mostrano le immagini della videosorveglianza del Coyote Pub, la donna si è intrufolata nella terrazza esterna del locale, rovesciando e lanciando sedie e tavoli in ferro in un'escalation violenta. «Ha lanciato diverse sedie dalla terrazza, e visto che sotto erano parcheggiate le macchine di alcuni residenti, ha arrecato danni anche alle auto», ci spiega Jonas Vanzetta, gerente del Coyote Pub.

«Buttava oggetti dal terzo piano» - «Fortunatamente quando è entrata in azione il locale era già chiuso, e non c’erano dipendenti all’interno», continua Vanzetta. «Io non conosco questa donna, ma so che abita qui nel borgo e che ha fatto danni anche ad altri locali della zona. Stamattina poi, mentre andavo in polizia per sporgere denuncia, ho visto che in piazza c'erano tre o quattro agenti, perché questa persona stava buttando oggetti dal suo appartamento. Parliamo di piatti e bicchieri lanciati dal terzo piano in pieno centro del paese...può essere pericoloso e a quanto pare non è la prima volta che questa donna lo fa. Umanamente dispiace, perché evidentemente non sta bene, però il problema è che non si sa mai cosa può fare una persona del genere...magari un giorno si presenta in un locale con un coltello e aggredisce qualcuno».

«L'avevamo già diffidata» - «Credo che il nostro bar sia stato il primo a essere vandalizzato, perché è stato preso di mira intorno a mezzanotte e mezza», ci dice dal canto suo Pino Chianese, gerente del Bar Gambrinus. «Sulla nostra terrazza esterna abbiamo dei grossi vasi in cemento, anche molto pesanti. Questa donna ha strappato tutti i fiori e poi ha rovesciato i vasi a terra, che sono finiti sulla piazza. Noi la conosciamo e in passato aveva già dato segni di squilibro e assunto comportamenti inadeguati...così settimana scorsa l'abbiamo diffidata. E in seguito a quest'ultimo episodio oggi l'abbiamo denunciata».

Stamattina polizia e pompieri sono infine intervenuti presso l'appartamento della responsabile, prelevandola dal suo domicilio.

«La donna è stata presa a carico dagli enti sanitari» - La Polizia cantonale, da noi contattata, «conferma un intervento nel corso della mattinata odierna, in zona via Lucomagno/Contrada Cavalier Pellanda a Biasca, legato a una persona in disagio psichico. La situazione è rientrata in breve tempo nella normalità. Non si segnalano feriti. La donna è stata presa a carico dagli enti sanitari».

«Contestualmente all’intervento, nel corso della notte, sono stati registrati alcuni danneggiamenti (perseguibili a querela di parte) sulla cui origine sono in corso le verifiche del caso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE