Fly-Go.it, una vicenda che si sta allargando a macchia d'olio?


Sono diversi i ticinesi che ci hanno segnalato disservizi con il sito di confronto voli. La polizia cantonale però precisa: «Nessuna denuncia presso i nostri uffici»
Sono diversi i ticinesi che ci hanno segnalato disservizi con il sito di confronto voli. La polizia cantonale però precisa: «Nessuna denuncia presso i nostri uffici»
BELLINZONA - Si allarga a macchia d'olio la vicenda che ha come protagonista Fly-Go.it, un sito di comparazione voli. Sì, perché dopo il primo caso, rivelato negli scorsi giorni da Tio.ch, ne sono piovuti dal cielo diversi altri. Come in un domino. Come se fosse stato aperto il vaso di Pandora.
Diversi disservizi - Da chi ancora aspetta e non sa se riceverà i biglietti a pochi giorni dalla partenza a chi ha provato invano (redazione compresa) a contattare il servizio assistenza clienti, sia tramite telefono sia via email, sono infatti una mezza dozzina i lettori che hanno segnalato problemi con il sito italiano (ma che ha la sede legale a Bucarest, in Romania).
«Nessuna segnalazione in polizia» - I disservizi che riguardano (anche) viaggiatori ticinesi sembrano moltiplicarsi anche se - fino a ora - la polizia cantonale non ha ricevuto alcuna segnalazione riguardante il sito fly-go.it presso i propri uffici. «Da parte nostra - precisa l'ispettore principale Roland Lucini, addetto alla prevenzione della polizia cantonale - senza una formale denuncia penale, non è possibile avviare accertamenti sul sito in questione».
Recensioni pessime - A ogni modo le vicende che ruotano attorno a Fly-Go.it restano nebulose e poco chiare. Con il portale che è finito pure nel mirino della Federconsumatori italiana che a più riprese ne ha denunciato «l’inefficienza, i ritardi e i disservizi». E a conferma di tutto questo vi sono pure le recensioni (pessime) lasciate dagli utenti sul sito Trustpilot. Il portale viene infatti valutato come «scarso» e riceve un voto di 1,9 su 5'624 recensioni. La maggior parte degli autori è infatti rimasta «insoddisfatta» lamentando problematiche relative al processo di prenotazione, disagi con il servizio clienti e i (noti) disservizi legati all'invio dei biglietti e ai rimborsi.
«Usate siti affidabili» - Insomma meglio evitare. Per le vacanze future, come consigliava Ivan Campari dell'ACSI nel precedente articolo, è quindi preferibile affidarsi «direttamente alle compagnie aeree» o in alternativa a «intermediari conosciuti e affidabili».



