La donna distrae l'anziano ristoratore, l'uomo lo deruba alla luce del sole



Il colpo è stato messo a segno ieri presso il ristorante Alpino. Ma le telecamere hanno ripreso tutto.
Il colpo è stato messo a segno ieri presso il ristorante Alpino. Ma le telecamere hanno ripreso tutto.
BIASCA - Lasciano una profonda amarezza le immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza del ristorante Alpino di Michelangelo Sinopoli, a Biasca. Qui, nel pomeriggio di ieri (erano le 17:55), il titolare del locale è stato derubato alla luce del sole, con tanto di clienti ai tavolini, testimoni inconsapevoli dell'ignobile gesto che di lì a poco si sarebbe compiuto.
Un furto avvenuto sfruttando l'ingenuità dell'anziano ristoratore. Il colpo è stato messo a segno da due persone: un uomo alto e molto robusto, e una donna. Il primo ha ordinato da bere al bancone, la seconda ha in seguito distratto il povero "Michele", come lo chiamano in paese. A quel punto l'uomo si è intrufolato dietro al bancone e ha nascosto sotto la maglia un borsellino nel quale era presente il fondo-cassa e l'incasso della giornata di domenica. Totale: circa 2mila franchi.
A colpo eseguito, i due si sono frettolosamente dileguati. La scoperta del furto è arrivata di lì a poco.
Dopo i tentativi recenti di scasso presso alcune abitazioni, e i ladri che si spacciano per dipendenti comunali, bande di criminali sembrano continuare a bazzicare il comune rivierasco.
Si spera che le immagini di quest'ultimo colpo, ormai di pubblico dominio, possano servire alla loro identificazione e a un intervento risolutivo da parte delle autorità.