Lastminute.com taglia 8 posti di lavoro

I licenziamenti sono avvenuti nel mese appena trascorso. Il motivo: «Un percorso volto a rafforzare le capacità di crescita dell’azienda»
CHIASSO - C’è aria di cambiamento nella sede di Lastminute.com a Chiasso. Un cambiamento, non una ristrutturazione — come tengono a precisare dall’azienda specializzata in prenotazioni di voli e hotel.
Tuttavia, secondo quanto riferito da un ex dipendente, anche qui si starebbe procedendo con una riduzione dell’organico. Il taglio, che sarebbe avvenuto nel corso del mese di giugno, avrebbe coinvolto un numero significativo di lavoratori, almeno secondo la fonte.
Da Lastminute.com arrivano però rassicurazioni: «Su quasi 500 dipendenti, abbiamo operato tagli minimi, che non richiedono l’apertura di un procedimento di ristrutturazione».
Si tratterebbe, ci fanno sapere, di meno di una decina di persone. Per la precisione otto, secondo nostre fonti.
Come accade in molte altre aziende, anche in questo caso la motivazione sarebbe legata a un processo di razionalizzazione interna. «In un settore dinamico e in evoluzione costante, come quello dei viaggi, rafforzare la propria capacità di adattamento è essenziale per qualsiasi realtà che guardi al lungo termine», ci viene spiegato. «In quest’ottica, il leadership team ha avviato un percorso volto a rafforzare la capacità di crescita dell’azienda, attraverso una maggiore scalabilità, efficienza e agilità operativa, che ha comportato alcuni interventi mirati e contenuti di riduzione del personale che hanno impattato in minima parte la sede di Chiasso». «Al momento - assicurano - non sono pianificati interventi di larga scala».