Cerca e trova immobili
CANTONE

Caos ovunque, ecco cosa sta succedendo: il video

Musica e festa. Una fiumana di gente sta travolgendo la Svizzera italiana. È il più grande evento di basket mai organizzato in Svizzera. E tra gli atleti c'è anche un 89enne.
Caos ovunque, ecco cosa sta succedendo: il video
Davide Giordano tio/20min
Caos ovunque, ecco cosa sta succedendo: il video
Musica e festa. Una fiumana di gente sta travolgendo la Svizzera italiana. È il più grande evento di basket mai organizzato in Svizzera. E tra gli atleti c'è anche un 89enne.

BELLINZONA - Molti lo avranno notato negli scorsi giorni. Un po' ovunque. Un fiume di gente composto da persone di ogni nazionalità, con bandiere e gadget coloratissimi. Sono i partecipanti al mondiale di MaxiBasket, un super torneo dedicato ai talenti del passato che si sta svolgendo proprio questa settimana tra Bellinzona, Locarno e Lugano.

Candidatura vincente – «Stiamo parlando di circa 6'000 giocatori – spiega Simone Barbone, co organizzatore –. Tutti over 30. Tra cui vere star come l'americano Keith Closs. Sono coinvolte più o meno 400 squadre, provenienti da oltre 40 nazioni. Questo evento si svolge ogni due anni. Noi abbiamo avanzato la nostra candidatura. Ed eccoci qui».  

«Giovani per sempre» – Dietro le quinte del Palabasket di Bellinzona Tio.ch ha incontrato la ticinese Sabrina Dealbi che, a suo modo, ha lasciato il segno nella serie A svizzera. «L'ultima partita seria l'ho giocata nel 2009 – dice sorridendo –. Ma non è un problema. In una manifestazione così ci si sente giovani per sempre». Poi aggiunge: «È una grande occasione di socializzazione. Un gigantesco party. Sono bellissimi tutti gli eventi collaterali che si stanno creando nelle piazze».

«Qualcosa di storico» – L'atleta più giovane ha 30 anni. Quello più anziano ne ha 89 e ha ancora l'entusiasmo di un ragazzino. «Quello che stiamo vivendo in Ticino è davvero qualcosa di storico – sostiene Agustin Rodriguez Lamas, presidente della manifestazione –. Non solo per le dimensioni del torneo, che ora è ufficialmente il più grande evento di MaxiBasket di tutti i tempi. Ma anche per l'entusiasmo e l'energia che vengono trasmessi al territorio. L'affluenza sta superando ogni aspettativa».

Che impatto sull'economia – Si parla di ben 1.200 partite suddivise in oltre 20 strutture. Il torneo, iniziato lo scorso weekend, dura una settimana abbondante. «E questo – precisa Rodriguez Lamas – amplifica notevolmente l'impatto economico sulla realtà ticinese. Ogni visitatore spende in media dai 150 ai 200 franchi svizzeri al giorno per alloggio, cibo, trasporti, turismo, shopping e altro ancora. Il tutto si traduce in una spinta economica di oltre 10 milioni di franchi per la regione. Non è solo un campionato: è una celebrazione dello sport, dell'amicizia e del legame tra generazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zapa 3 mesi fa su tio
Dai su ...state esagerando....le palestre sono vuote, pochissimi spettatori .le squadre vagano sui bus a volte anche a piedi e i ticinesi li guardano come se fossero dei giocatori della domenica la manifestazione e stata pubblicizzsta solo qualche giorno prima e le redazioni sportive dei giornali non pubblicano nemmeno i risultati delle partite...insomma la solita ipocrisia e si vuol far passare che in ticino simili manifestazioni vengano organizzate benissimo ma cosi non e' hanno solo riempito gli hotel ma dello sport in se', non gli importa nulla. Bravi continuamo cosi...soldi soldi soldi e turismo della domenica

nuska 3 mesi fa su tio
benvengano questi tornei. Un po' di linfa nelle casse degli addetti al turismo. Il denaro deve circolare.

tschädere 3 mesi fa su tio
e cosa fa la nostra tv "statale" ? dorme!loro pensano che questa manifestazione sportiva non sia degna nemmeno un minuto di trsmissione.

GabrieleC 3 mesi fa su tio
Preferisco starmene alla larga dalla fiumana di gente in particolare quando siamo sopra i 30 gradi, ma auguro ai partecipanti una bella festa.

Deny54 3 mesi fa su tio
Peccato per i miei ginocchi altrimenti ero pure io al torneo. Ho smesso in terza lega con 62 anni ed ero pure io un ex Molino Nuovo del 68-72, …che ricordi indimenticabili con Robert Heck e Tod McDougald. 🥲

Hellwetic 3 mesi fa su tio
👍🤞
NOTIZIE PIÙ LETTE