Esplosione sventata in A9: camion distrugge colonnina GPL


Il pericoloso incidente intorno alle 7.45 di questa mattina. Dopo l'urto la fuga di gas. Intervento provvidenziale dei pompieri
Il pericoloso incidente intorno alle 7.45 di questa mattina. Dopo l'urto la fuga di gas. Intervento provvidenziale dei pompieri
COMO - Intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco di Como questa mattina in A9 (direzione Sud), nell'area di servizio Lario Ovest. I soccorritori sono stati allertati dopo che un camion in manovra, intorno alle 7.45, ha urtato e distrutto una colonnina della distribuzione di GPL.
«Importante perdita di gas»
Tecnicamente, spiegano i Vigili del Fuoco di Como, l'urto ha provocato il distaccamento della «condotta dalla sua base, causando un'importante perdita di gas». L'area è stata successivamente evacuata in collaborazione con gli agenti della Polizia Stradale. Nel contempo è stato avviato il «sistema di sicurezza per evitare rischi di esplosioni e per garantire la sicurezza delle persone».
Le operazioni di bonifica continuano
Sono quindi ancora in corso attività di rilevamento sulla dispersione di gas e ispezioni per escludere pericolosi accumuli di GPL. L'area di sosta Lario Ovest è dunque attualmente chiusa, sia per il rifornimento che per la sosta. «Si continuerà - spiegano i Vigili del Fuoco - a monitorare la situazione per garantire la completa eliminazione del pericolo». Fortunatamente non si segnalano feriti.