A Claro rivogliono il loro selciato


La petizione, firmata da 453 persone rivuole che la piazza davanti alla Casa Comunale torni come era
La petizione, firmata da 453 persone rivuole che la piazza davanti alla Casa Comunale torni come era
CLARO - Hanno firmato in 453 perché il selciato davanti alla casa comunale di Claro torni come era: «Hanno firmato cittadini, in maggioranza abitanti del quartiere di Claro, ma anche claresi "espatriati" e simpatizzanti», commenta Taricisio Bullo ex-municipale, ex-vicesindaco e primo firmatario della petizione destinata al Municipio di Bellinzona.
Con i lavori eseguiti dalla Città sul piazzale è stato rimosso il caratteristico ciottolato, «compreso un grande mosaico di pietre naturali colorate che recava la data di costruzione dello stabile, il 1926». Ed è proprio questo che manca ai claresi: «a pochi anni dal secolo di vita, questo selciato e questo mosaico va ricostruito com’era».
A non convincere del tutto è anche la nuova viabilità «perché penalizza le persone anziane e con ridotta mobilità». La petizione chiede anche la realizzazione di un paio di posteggi di breve durata sul piazzale dello stabile.
«La raccolta delle firme è stata un bell’esercizio di democrazia, avvenuto al di fuori degli schemi di partito e senza nessun appoggio da parte di nessuna organizzazione o associazione», fanno notare i promotori della petizione.