Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nella stanza delle autopsie

Inaugurata la nuova infrastruttura (attiva già da un mese) all'ospedale San Giovanni di Bellinzona.
Nella stanza delle autopsie
Davide Giordano Tio/ 20 Minuti
Nella stanza delle autopsie
Inaugurata la nuova infrastruttura (attiva già da un mese) all'ospedale San Giovanni di Bellinzona.

BELLINZONA - La possibilità di effettuare TAC post mortem. Tavoli moderni e regolabili secondo le necessità. Spazi, apparecchiature e attrezzature nuovi.

«Tutto in un unico posto» - Da settembre, all’ospedale San Giovanni di Bellinzona, sono in funzione le nuove sale per le autopsie medico-legali. Ieri si è tenuta l’inaugurazione, un'occasione per immortalare attraverso le telecamere l'infrastruttura da pochissimo in funzione. «Ora – spiega in un’intervista a Tio.ch la direttrice dell’Istituto di medicina legale, Rosa Maria Martinez – abbiamo la possibilità di gestire la salma in un unico polo. Adesso possiamo fare tutto qui».

Alcuni dati - Nel 2024, per la parte post mortem, l’Istituto di medicina legale ha effettuato 102 autopsie, 83 valutazioni di radiologia forense, 11 esami esterni e 23 ispezioni medico-legali, «queste ultime di norma affidate alla figura del cosiddetto medico specializzato in ispezioni legali, grazie alla collaborazione con la Federazione cantonale ticinese servizi ambulanza».

La richiesta di accreditamento - «Già dal 1° gennaio 2022 - aggiunge Martinez - era operativo l’ufficio delle scienze forensi, poi diventato l’istituto di medicina legale. Ora abbiamo chiesto l’accreditamento FMH per formare studenti e medici».

La cerimonia - L’inaugurazione si è tenuta alle 14 nell’auditorium dell’ospedale. Il progetto è stato messo in campo dal dipartimento delle Istituzioni, in collaborazione con l’Ente ospedaliero cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE