Tina Canonica compie 102 anni


La festa all'Istituto per anziani San Carlo
La festa all'Istituto per anziani San Carlo
LOCARNO - Grande festa mercoledì scorso all’Istituto per anziani San Carlo di Locarno, dove la signora Tina Canonica ha celebrato in forma smagliante i 102 anni, circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia. All’evento, oltre al direttore dell’Istituto Mauro Pirlo, ha preso parte anche il Vicesindaco di Locarno, nonché presidente del Consiglio direttivo della Casa San Carlo, Claudio Franscella, che ha portato gli auguri ufficiali del Municipio e dell’intera popolazione.
Nata l’8 ottobre 1923 a Lustrola, in provincia di Bologna, Tina Canonica si trasferisce a Locarno poco prima della Seconda guerra mondiale insieme alla famiglia. Dotata di grande manualità, frequenta la scuola professionale di sarta appena aperta in città, sostenuta dal padre che le regala una macchina da cucire Singer. Dopo alcuni anni di apprendistato, apre una sartoria a Solduno, dove confeziona abiti su misura e, a 24 anni, anche il proprio vestito da sposa.
Sposata e madre di sei figli, due femmine e quattro maschi, ha sempre trovato nella famiglia la sua più grande felicità. Anche dopo aver chiuso la sartoria, non ha mai abbandonato ago e filo, continuando a cucire per i propri cari e per i clienti che le affidavano lavori a domicilio.
Oggi, da poco residente al San Carlo, Tina continua a sorprendere tutti per la sua vitalità e il suo spirito allegro. Ama trascorrere le giornate al sole – che chiama affettuosamente “il mio amico sole” – e non rinuncia mai al suo caffè corretto con la Sambuca, anche dopo cena.
In occasione della ricorrenza, la festeggiata ha ricevuto con grande emozione dalle figlie un quadro realizzato con i lavoretti eseguiti a mano da lei stessa negli ultimi tempi, un dono che testimonia la sua inesauribile creatività e la sua costante dedizione.