Un inizio d'autunno che sa... di primavera

Temperature miti e sole questa settimana, con minime in salita. E il bel tempo potrebbe estendersi anche lungo tutta la prossima settimana.
Sole e massime attorno ai 20 gradi per la prima vera settimana di ottobre in Ticino che, più che l'autunno, richiama... la primavera.
La conferma arriva dalle previsioni di Meteosvizzera che per la giornata di lunedì segnala «vento ancora a tratti forte da nord, in attenuazione nel corso dei prossimi giorni».
A questo subentrerà in maniera graduale l'espansione di un anticiclone sull'Atlantico. Saranno in rialzo anche le temperature in quota, con l'isoterma di zero gradi che passerà dai 2800 metri di oggi ai 3800 metri di domani.
A partire da domani (martedì) si alzeranno quindi anche le minime che supereranno anche i 10 gradi. Il bel tempo potrebbe - almeno stando alle previsioni odierne che vedono un lunedì “in linea” - «scavallare» anche nella prossima settimana.
Sempre stando al Servizio meteorologico nazionale, infatti, «la regione alpina si troverà al margine di un anticiclone centrato tra il Nordatlantico e il Regno Unito. Correnti in quota da nordest convoglieranno aria di origine continentale verso l'Europa centrale. Si prevede una serie di giornate ben soleggiate e asciutte. Temperature massime comprese tra 15 e 18 gradi».