Oftalmologi svizzeri in Messico per operare 500 pazienti


La Swiss Foundation Against Blindness in Messico torna in Quintana Roo per una nuova missione chirurgica
La Swiss Foundation Against Blindness in Messico torna in Quintana Roo per una nuova missione chirurgica
MORCOTE - Partono il 4 ottobre dal Ticino sei elementi chiave della Swiss Foundation Against Blindness in Mexico per la nuova missione medico-chirurgica, giunta al suo 25° anno di attività, in programma dal 4 al 17 ottobre all’ospedale generale di Cancun “Dr. Jesús Kumate Rodríguez”.
A guidare la squadra ticinese sarà l’oftalmologo Theo Signer di Morcote, affiancato da Claudia Michel di Cureglia e da Gina Sofia Signer, giovane assistente tecnico di sala operatoria. Al loro fianco Francesca Sarra dalla Valle Bavona che si occuperà, insieme a colleghi svizzeri e messicani, del coordinamento degli oltre 500 pazienti previsti in sala operatoria per i prossimi 15 giorni.
Quest’anno, oltre alla delegazione Svizzera e a tutto il team composto da oltre 20 volontari elvetici, in Messico ci saranno anche Daniela Moroni e Grant Benson di Radio Morcote International, pronti a trasmettere in diretta dall’ospedale.
In due settimane, i medici prevedono di operare gratuitamente circa 500 pazienti, molti dei quali potranno tornare a vedere dopo anni di cecità o di gravi problemi visivi.
È questo lo spirito che anima la Swiss Foundation Against Blindness in Mexico sin dalla sua nascita: portare cure specialistiche dove altrimenti non sarebbero accessibili, instaurando rapporti di fiducia e collaborazione con le autorità e i colleghi messicani.
«Il nostro obiettivo rimane quello di ridare speranza e autonomia a chi rischia di perderle per sempre», sottolinea il Dr.Theo Signer, membro del comitato direttivo della Fondazione, direttore medico del Gruppo Vista e primario del Centro Avanti di Lugano.
«E’ bello vedere la risposta concreta tra i nostri ascoltatori che contribuiscono a sostenere questa iniziativa ed è bello poter contribuire, attraverso il nostro lavoro, alla raccolta fondi che consente di ridare speranza a moltissimi messicani», aggiunge Grant Benson co-fondatore di Radio Morcote International.
Ulteriori informazioni sul sito https://mexikoprojekt.ch/ oppure https://progettomessico.ch