Lo svincolo di Sigirino slitta di un paio d'anni

L'Ufficio federale dell'ambiente ha richiesto una perizia fonica. E così il termine dei lavori, dal previsto 2027, scivola al 2028-29
MONTECENERI - Ritardi sull'A2, ma questa volta il traffico non c'entra. Ci vorranno infatti, come riferisce oggi laRegione, un paio d'anni in più per la realizzazione dello svincolo autostradale di Sigirino. I lavori, che avrebbero dovuto prendere il via l'anno prossimo per poi concludersi nel 2027, saranno completati entro il 2028-29.
Il motivo? Una sentenza del Tribunale federale che ha spinto l'Ufficio federale dell'ambiente a richiedere una perizia fonica. La questione è stata discussa mercoledì sera nel corso di un incontro tra l'Ufficio federale delle strade (USTRA), il Cantone, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese e la Commissione Vedeggio Valley.
Nel concreto, ha spiegato Norman Gobbi, al quotidiano, dovrà essere effettuato un monitoraggio dei rumori lungo tutta la tratta. E «questo permetterà di condividere più velocemente queste informazioni nell’ottica di accelerare questa fase di analisi per capire dove è necessario intervenire per effettuare le sostituzioni necessarie».