Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Igor Pesciallo è il nuovo Re del Rabadan

Classe 1994, il neo monarca ha sbaragliato la concorrenza di altri 14 candidati. Capoferri: «Ci affidiamo a una figura radicata nello spirito della festa, capace di incarnarne le emozioni e i valori più autentici».
Ti-Press - Tio.ch
Fonte Rabadan
Igor Pesciallo è il nuovo Re del Rabadan
Classe 1994, il neo monarca ha sbaragliato la concorrenza di altri 14 candidati. Capoferri: «Ci affidiamo a una figura radicata nello spirito della festa, capace di incarnarne le emozioni e i valori più autentici».

BELLINZONA - Dopo il padre, il figlio: il nuovo Re Rabadan sarà infatti Igor Pesciallo. Lo ha comunicato, poco fa, il Comitato del carnevale di Bellinzona.

La scelta, viene precisato in una nota, è giunta al termine di un percorso intenso e partecipato che ha visto 15 candidature presentate al bando ufficiale, chiuso lo scorso 29 agosto. Un numero significativo che ha confermato quanto la figura del Re continui a suscitare entusiasmo e desiderio di mettersi in gioco. «Con Igor Pesciallo – ha dichiarato il Presidente Giovanni Capoferri – il Rabadan si affida a una figura radicata nello spirito della festa, capace di incarnarne le emozioni e i valori più autentici. Siamo certi che saprà portare nuova energia e continuità a una tradizione che appartiene a tutta Bellinzona».

Ti-PressDopo il padre Dante (Re Rabadan tra il 2002 e il 2013) ora lo scettro passa al figlio Igor.

La selezione e la scelta - La Commissione di selezione – coordinata da Nicola Cibin – ha incontrato i candidati nelle serate del 15 e 16 settembre. «I colloqui - precisa il comitato - si sono svolti in un clima di ascolto e confronto, con l’obiettivo di permettere a ciascuno di esprimersi al meglio. Tutti gli incontri si sono rivelati veramente interessanti, arricchenti e positivi per il Rabadan, portando valore aggiunto e spunti utili, segno della passione e della vicinanza che molte persone nutrono verso la manifestazione. Sono stati valutati e testati diversi aspetti fondamentali: capacità comunicative e di intrattenimento, conoscenza delle tradizioni e della storia del Carnevale, attitudine all’improvvisazione e alla gestione di momenti pubblici e digitali, disponibilità a rappresentare la manifestazione in tutti i suoi ambiti».

Al termine delle audizioni la Commissione ha formulato una proposta chiara, indicando Igor Pesciallo per il ruolo di nuovo Re. «Pesciallo - spiega il comitato - si è distinto per entusiasmo, carisma, doti artistiche e comunicative, oltre che per una solida conoscenza del Rabadan e delle sue tradizioni. La familiarità con il Carnevale, vissuto anche come socio della Società Rabadan, e la capacità di interagire con pubblici differenti hanno confermato la solidità della sua candidatura».

Igor Pesciallo - insieme alla nuova Regina e alle Damigelle e ai Paggetti (i cui nominativi verranno svelati in seguito) - sarà quindi ufficialmente incoronato il prossimo 12 febbraio, data in cui prenderà il via l'edizione 2026 del Rabadan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zapa 2 sett fa su tio
Va beh importanti commenti....mentre il mondo politico continua a mettere la testa sotto terra sulla questione dei conflitti dove si muore per davvero e dove bambini muoiono qui si discute sul re del rabadan....

DICA 2 sett fa su tio
DOTTA RENATO É IL MIO RE!! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Koblet69 2 sett fa su tio
Risposta a DICA
unica gioia e che nn è più lui

GabrieleC 2 sett fa su tio
Questa notiziona risolleverà le sorti del Ticino....

Eneri 2 sett fa su tio
Capoferri mo-mo. Quindi?

megan 2 sett fa su tio
Premesso che non ho niente contro il signor Pesciallo, so che il suo nome era già nell'aria e quindi mi chiedo se questa famosa selezione c'è stata per davvero o è stata tutta una farsa.

Romoletto 2 sett fa su tio
Dai abbiamo già archiviato gli aumenti Cassa Malati ,i problemi veri sono questi legati al Carnevale ,ma fanno pure aumentare il Pil del Cantone .

Leventina per sempre 2 sett fa su tio
Risposta a Romoletto
Dai, abbiamo già archiviato gli aumenti della cassa malati. I problemi veri sono questi, legati al Carnevale — ma fanno pure aumentare il PIL del Cantone! MANCANO VIRGOLE E PUNTI :)

Piri78 2 sett fa su tio
Niente Dotta, niente carnevale per me a Bellinzona. Assolutamente una vergogna come hanno gestito il tutto. Dotta era assolutamente perfetto nel suo ruolo, stop!

Koblet69 2 sett fa su tio
Risposta a Piri78
chi si loda......o

Piri78 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Sei proprio sicuro sicuro? Un nuovo presidente e una buona parte del comitato che ha lasciato...qualcosa non quadra.

Leventina per sempre 2 sett fa su tio
Ticino = Calabria Welcome

Romoletto 2 sett fa su tio
Risposta a Leventina per sempre
Si scrive con 2 b…

blitz65 2 sett fa su tio
Ok .....ora fo di.....il presodente

Capra 2 sett fa su tio
Si sentiva già fatto da un bel po’!

Leventina per sempre 2 sett fa su tio
Risposta a Capra
?come mai ?

Freerider67 2 sett fa su tio
Beati i tempi non c'erano i social e i blogs. Mica c'era tanto baccano per un re..

Riffo 2 sett fa su tio
It’s Fat Flamingo’s time!!

navy 2 sett fa su tio
….notizia da inserire in Breaking News? Che cantone….

Pavola 2 sett fa su tio
Grande Igor, carismatico come il padre, grande lavoratore e conoscitore dei nostri costumi e usi. Si è meritato totalmente il ruolo. Auguri

Diablo 2 sett fa su tio
Bene per Igor Pesciallo, ma tornando al punto di come hanno fatto fuori Dotta , é veramente ridicolo

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
Qualcuno, commentando i criteri necessari per poter assumere questa ambitissima e prestigiosissima carica aveva commentato "un simpatico disoccupato, quindi" ...non è proprio così, ma visibilmente al buon Igor non risulta complicato ripartire il tempo tra lavoro e Regno...

Lupo Alberto 2 sett fa su tio
È un personaggio che va benissimo, anche se la questione del concorso, sa un po' fumo negli occhi ;-)

Svizzera-italiana 2 sett fa su tio
E il criterio della regina sarà la BELLEZZA? Si sa, i criteri per uomini e donne non sono uguali…

Phenix 2 sett fa su tio
Una cricca di amici in pratica

Svizzera-italiana 2 sett fa su tio
Risposta a Phenix
Per un ruolo del genere è normale che prendano qualcuno già “nella cricca”. È scandaloso invece quando viene fatto nell’asssunzione di funzionari cantonali o direzione dell’ente turistico, banca,…

Freerider67 2 sett fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Invece non ci si può scandalizzare per le assunzioni citate..vengono imposte e vanno bene così. Pochi ne parlano ancora, l'argomento tira poco..

Leventina per sempre 2 sett fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
normale ?? ma

Koblet69 2 sett fa su tio
era ora , un pó di aria giovanile finalmente!!

Riffo 2 sett fa su tio
vai Pesciaaaa!!!!! It's fat flamingo's time

maw 2 sett fa su tio
A umma umma ... sempre gli stessi non solo in politica, ma anche al carnevale ... Ach das ist Ticcino ...

SK 2 sett fa su tio
Risposta a maw
sempre a criticare e polemizzare, maw lasci stare almeno il carnevale

Dylan Dog 2 sett fa su tio
😅😂🤣 che strano...
NOTIZIE PIÙ LETTE