La flotta per Gaza della "capitana" Greta: c'è anche un equipaggio ticinese

A bordo di una delle navi (ribattezzata "Alfonsina e il mare") dirette a Gaza ci saranno anche il poeta Vanni Bianconi e lo skipper Fabrizio Ceppi
BARCELLONA/VERBIER - La "capitana" Greta Thunberg sarà alla guida della flottiglia umanitaria per Gaza che per prima salperà in giornata dal porto di Barcellona; altre decine di imbarcazioni leveranno l'àncora fra giovedì e venerdì, prendendo la via del mare dai porti tunisini e da altri Paesi del Mediterraneo.
Fra le imbarcazioni che partiranno dalla Sicilia e dalla Grecia venerdì ve n'è una - ribattezzata "Alfonsina e il mare" - con un equipaggio ticinese: si tratta del poeta Vanni Bianconi e del giornalista in pensione e skipper Fabrizio Ceppi.
Navigheranno verso Gaza assieme ad altre 4 barche e formeranno - come precisa la RTS - la flottiglia svizzera con a bordo una delegazione di 42 persone. Le navi, cariche di aiuti alimentari, cercheranno di rompere il blocco navale imposto dal governo israeliano e sbarcare lungo la costa di Gaza.
Tutto ha avuto inizio a metà agosto, quando l'associazione Waves of Freedom (WOFA), fondata nel 2025 a Verbier (VS), aveva informato di voler partire per Gaza con cinque imbarcazioni cariche di latte in polvere per neonati e filtri per l'acqua.
Con oltre 160 nazionalità rappresentate, la Global Sumud Flotilla è la più grande azione della società civile mai organizzata, aveva sottolineato a metà agosto Shady Ammane, delegato per la Svizzera.