Cane in condizioni pietose: interviene la polizia

L'animale nel frattempo è stato soppresso. Si sospetta un grave maltrattamento. La vicenda andava avanti da tempo, il padrone sarà denunciato?
FESCOGGIA - Un cane in condizioni di salute a dir poco precarie. Pietose. Se lo sono trovati di fronte alcuni agenti della Polizia cantonale sabato 16 agosto in un'abitazione di Fescoggia, nell'Alto Malcantone.
Pieno di piaghe – A richiedere il loro intervento, una persona di passaggio nel villaggio, allarmata dai continui lamenti dell'animale. Stando a testimonianze raccolte da tio.ch potrebbe trattarsi di un grave caso di maltrattamento e incuria da parte del proprietario nei confronti del cane. L'animale sarebbe stato rinvenuto con diverse piaghe. Anche per questa ragione, in un secondo tempo, è stato soppresso.
L'arrivo della pattuglia – «Confermiamo l’intervento di una pattuglia a Fescoggia proprio il 16 agosto – afferma un portavoce del Servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia cantonale –. Intervento relativo a problematiche di salute di un cane successivamente soppresso, previo consenso del proprietario, presso uno studio veterinario».
E ora? – Ma si tratta effettivamente di un caso di maltrattamento? Il proprietario, nella circostanza specifica, verrà denunciato? «La fattispecie – replica il portavoce – è attualmente al vaglio delle autorità competenti».
Viveva in uno spazio angusto – Intanto però emerge che la vicenda andava avanti da tempo. E che diverse persone di Fescoggia ne erano al corrente. Qualcuno aveva anche tentato di contattare l'Ufficio del veterinario cantonale e la Protezione animali, senza però potere portare prove concrete. Il cane sarebbe stato tenuto a lungo in uno spazio angusto. Fino al macabro epilogo di una settimana fa.



































