«Una notte (un po') più fresca, finalmente»

Terminata l'allerta canicola, la notte scorsa le temperature minime non hanno superato i 20 gradi.
BELLINZONA - La canicola, che per una settimana ha accompagnato le nostre giornate e le nostre nottate, se n'è (finalmente, dirà qualcuno) andata.
L'allerta di grado 3 si è infatti esaurita ieri sera e non è quindi un caso che la notte appena trascorsa, come confermato anche da un post di MeteoSvizzera di questa mattina, sia stata più fresca. Sebbene non proprio ovunque. «Le temperature minime - precisano i meteorologi di Locarno-Monti - hanno sfiorato i 16 gradi in pianura, ma in zona urbana e collinare hanno comunque faticato a scendere sotto i 20».
Finalmente una #notte più #fresca. Le temperature minime hanno sfiorato i 16 gradi in pianura, ma in zona urbana e collinare hanno comunque faticato a scendere sotto i 20. pic.twitter.com/HE4ZPTneoq
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) August 17, 2025D'altronde un abbassamento delle temperature era stato previsto e da oggi - come ricordato sempre da MeteoSvizzera - si tornerà a un’estate più consona alle nostre regioni. «Anche se resteremo sopra la norma ancora per diversi giorni, potremo finalmente archiviare la "caldazza" attuale, più tipica dei paesi del sud che delle nostre Alpi».