«Scaricate le app solo dagli store ufficiali»


Le buone pratiche di Ticino Sicuro per uno smartphone a prova di hacker
Le buone pratiche di Ticino Sicuro per uno smartphone a prova di hacker
BELLINZONA - Foto, messaggi, password. Il nostro smartphone contiene informazioni preziose relative alla nostra identità e privacy. Per questo, renderlo sicuro e protetto diventa sempre più importante. Per questo, tramite i social, Ticino Sicuro fornisce alcune buone pratiche da adottare ogni giorno.
Il blocco dello schermo e gli store ufficiali - Innanzitutto, è importante «impostare un blocco dello schermo ed evitare combinazioni facili da indovinare». Poi, una buona pratica consiste nello scaricare le app «solo dagli store ufficiali», controllando «che nome e logo siano corretti».
Aggiornare il sistema - Dopo il download, bisogna verificare a cosa può accedere l'app. Se non necessario, evita che acceda a contatti, fotocamera e posizione. Aggiornare il sistema e le app migliora anche la sicurezza. Molti aggiornamenti sono automatici, ma serve una connessione internet attiva».
Occhio al wi fi pubblico e alle proposte troppo allettanti - Se una proposta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non è affidabile. «Non cliccare su link sospetti e non condividere mai le tue password. Le reti pubbliche non protette possono esporre le tue attività a terzi. Evita siti non sicuri e, se possibile, usa una connessione VPN autorizzata».
L'importanza del backup - Foto, documenti e video possono andare persi. Attiva il backup automatico o salva i file in una posizione alternativa.