Raccolti 4'300 franchi dal Concerto della Pace per la Mesolcina

Quasi 200 allieve e allievi si sono esibiti in due toccanti rappresentazioni
LOSTALLO (GR) - Un gesto concreto di solidarietà e responsabilità civica: è quanto rappresenta il successo del Gran Concerto della Pace, promosso dalle scuole di Cama, Lostallo, Soazza/Mesocco e dalla SEC/SAP di Mesocco. Grazie all’iniziativa, sono stati raccolti 4’300.00 franchi, interamente devoluti al conto di solidarietà Forza Mesolcina, a sostegno delle misure di ripristino nei Comuni colpiti dal maltempo nel 2024.
Quasi 200 allieve e allievi si sono esibiti in due toccanti rappresentazioni: la prima il 15 maggio 2025, sul prestigioso palco del Teatro Sociale di Bellinzona, e la seconda, dedicata in particolare alla popolazione locale, il 24 giugno a Lostallo.
Le due serate sono state il frutto di mesi di intenso lavoro: un progetto interdisciplinare che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie della regione, con la guida appassionata di insegnanti e collaboratori. Oltre al valore artistico e formativo, l’iniziativa ha voluto essere un messaggio forte di vicinanza e impegno civico verso il territorio, colpito duramente dagli eventi meteorologici estremi dello scorso anno.
A nome della Regione Moesa e del Gruppo di coordinamento per il ripristino, esprimiamo il nostro più sincero ringraziamento per l’enorme dedizione dimostrata da tutte le persone coinvolte e per la significativa donazione che contribuirà concretamente al percorso di ricostruzione della Mesolcina.