Una visita al nuovo Ospedale di Giorno dell'OBV di Mendrisio


Questo martedì 29 luglio sera l'inaugurazione ufficiale del blocco già entrato in funzione dall'inizio del mese.
Questo martedì 29 luglio sera l'inaugurazione ufficiale del blocco già entrato in funzione dall'inizio del mese.
MENDRISIO - Questa sera all'Ospedale Regionale Beata Vergine (OBV) di Mendrisio è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Ospedale di Giorno (ODG) che era già entrato in funzione il 7 luglio scorso.
Una novità, questa che risponde a un'esigenza duplice: quella di gestire il sempre crescente numero di interventi eseguiti in regime ambulatoriale e, allo stesso tempo, di ridurre i costi di presa a carico dei pazienti.
Il nuovo blocco, conferma l'Ente ospedaliero cantonale (EOC), ha necessitato di un investimento complessivo di 4 milioni di franchi.
La struttura comprende 2 nuove sale endoscopiche dedicate agli esami di gastroenterologia e pneumologia, 17 posti letto dedicati alla chirurgia (suddivisi fra camere singole e doppie) e 4 postazioni per la gestione dei trattamenti internistici e delle terapie del dolore.
«La vicinanza al blocco operatorio consente di rendere più snello il processo di ammissione e dimissione e i nuovi spazi, studiati per rendere confortevole la permanenza dei pazienti, garantiscono un approccio dinamico e funzionale, ma attento e rispettoso del benessere e dei ritmi del paziente stesso», ribadisce l'Ente.