Preoccupazione attorno a quei pali di approdo dei battelli


C'è chi invoca un intervento della Società Navigazione e delle autorità a Gerra e a San Nazzaro. Alcune strutture sarebbero pericolanti.
C'è chi invoca un intervento della Società Navigazione e delle autorità a Gerra e a San Nazzaro. Alcune strutture sarebbero pericolanti.
GAMBAROGNO - Una serie di pali per l'approdo dei battelli crea qualche preoccupazione a Gerra Gambarogno e a San Nazzaro. Si parla di strutture fatiscenti che rischiano di essere abbattute a contatto con le imbarcazioni. Ne deriverebbe un serio problema di sicurezza.
Come riferisce il blog "La voce del Gambarogno" c'è chi invoca l'intervento tempestivo delle autorità e della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) a cui è stato affidato il mandato di gestire anche la parte svizzera del Lago Maggiore.
Lo scopo dei pali è multiplo. Da una parte aiutano i battelli ad approdare e a ripartire. Dall'altra evitano che gli stessi battelli vadano a sbattere contro le rive, in particolare nelle giornate di vento. Ed è proprio quest'ultimo aspetto a destare particolari timori. Stando a fonti di tio.ch la situazione specifica creerebbe apprensione anche tra gli stessi conducenti dei battelli.
La questione della sicurezza è parecchio sensibile nella regione. Qualche mese fa, tra aprile e maggio, la zona del pontile di Magadino era stata chiusa per manutenzione. I rilevamenti degli esperti, durante un controllo di routine, avevano infatti evidenziato alcune criticità da sistemare.
La SNL prenderà provvedimenti anche in questa occasione? La tempistica non aiuta dal momento che ci si trova ancora nel cuore della stagione turistica.
