Cerca e trova immobili
CANTONE

Costretto a lavorare, nessuno vuole sostituirlo: il video

Il 73enne Beppe Savary-Borioli è l'emblema della crisi dei medici di famiglia. «Eppure – dice – è un mestiere bellissimo».
Costretto a lavorare, nessuno vuole sostituirlo: il video
Davide Giordano tio/20min
Costretto a lavorare, nessuno vuole sostituirlo: il video
Il 73enne Beppe Savary-Borioli è l'emblema della crisi dei medici di famiglia. «Eppure – dice – è un mestiere bellissimo».

RUSSO (ONSERNONE) - Le proiezioni dell’organizzazione professionale dei medici svizzeri (Fmh) sono inquietanti: in Svizzera entro il 2033 mancheranno circa 2.300 medici di famiglia. Alcune centinaia in Ticino. E così si verificano situazioni paradossali come quella di Beppe Savary-Borioli, il dottore della Valle Onsernone, che non può permettersi di andare in pensione. «Ci ero andato una prima volta a 68 anni. Ma dopo due anni chi mi aveva sostituito ha gettato la spugna. E quindi sono tornato al fronte».

«Non mi annoierei» – Ora Savary-Borioli di anni ne ha quasi 73. È amatissimo, stimato. E soprattutto ancora tanto entusiasta. «Se fossi sicuro di trovare un sostituto davvero valido, andrei in pensione subito. Non mi annoierei di certo. Il problema è che bisogna trovarlo il sostituto. Resto fiducioso. Ma i giovani non sono attratti da un mestiere senza orari e meno pagato rispetto ai settori più specializzati».

«La valle è lunga» – Savary-Borioli in Onsernone è anche medico del Centro Sociale, che ospita diversi anziani, ed è medico d'urgenza. «Ho rallentato un po' su suggerimento di mia moglie. La valle è lunga. Si fa su e giù. Ho il mio ambulatorio a Russo. Ma se qualcuno ha bisogno vado anche a domicilio».

Le voci della piazza – Sulla piazza del Centro Sociale si incontrano alcune persone della regione. «Il dottor Savary-Borioli è un pilastro. Sarà difficile sostituirlo», afferma un signore. «È un peccato che i giovani non vogliano fare questo bellissimo mestiere», dice una donna. «Il medico di famiglia è un punto di riferimento – sostiene un uomo –. È quello che conosce meglio il tuo stato di salute».

«Rapporto umano» – In Valle Onsernone Savary-Borioli a volte viene chiamato simpaticamente "Sciur dutur". «Ma lo fanno per prendermi in giro – sorride –. In realtà mi chiamano tutti Beppe. Il rapporto umano che si crea facendo questa professione è forse l'aspetto più bello. Conosci tante persone. Entri in empatia con loro. E per loro tu sei un punto di riferimento. Il medico di famiglia è quello che decide come deve essere curato il paziente. Se necessita magari di uno specialista. O di altro ancora. Si instaura una relazione di grande fiducia. È gratificante».

«Una crisi come incentivo» – In tutto il Ticino i medici sono 1980. Di cui ben 317 over 65. Addirittura 29 sono over 80. «È un mestiere che si fa per passione – conclude Savary-Borioli –. Senza età. È una missione. È chiaro che a un certo punto ti piacerebbe sapere che arriverà qualcuno dopo di te. In particolare se sei attivo in una zona periferica. L'Onsernone non può stare senza medico di famiglia. Questa crisi dovrebbe essere un incentivo per le nuove leve: la medicina di famiglia è un settore in cui sicuramente si trovano posti liberi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Nasdaqx 1 mese fa su tio
massima stima,complimenti

Zico 1 mese fa su tio
Una grande persona che onora il giuramento di Ippocrate. Non come certi specialisti e primario di ospedale che chiedono in che classe di cm sei prima di curarti. Lavorano solo per i danee

Capra 1 mese fa su tio
Complimenti

Capra 1 mese fa su tio
Bravo 👏

Golf67 1 mese fa su tio
Anche il medico ormai predilige la comodità e le ore di lavoro fisse. Lavorare nel pubblico non viene pagata come nel privato e quindi molti optano per uno centro medico. Pagati bene, alle 17.00 (se va tardi) finiscono e i fine settimana liberi. Si può capire...anche se va a scapito della comunità. Ma tocca allo stato e alla politica rendere più attrattive le professioni sanitarie. Non solamente a livello di stipendio, ma soprattutto non delegare al privato ciò che potrebbe o dovrebbe fare lo stato. Altrimenti finiremo come in Italia dove i "presidi" privati ( non sono certi si chiamino così) fanno il bello e il brutto. Ricevono magari anche finanziamenti dallo stato, aprono e chiudono a loro piacimento. La decadenza della sanità. Vogliamo andare anche noi in quella direzione?

Equalizer 1 mese fa su tio
Risposta a Golf67
Vedrai tra vent'anni, oggi scherzando ma neanche troppo si dice: mangiate sano perché i medici di domani in questo momento stanno facendo fare gli esami a Chat-GPT...

Golf67 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Sicuramente lo stanno già usando.

M78M 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Fino a quando gli esami saranno su carta non c’è nessun pericolo, il problema sarà dopo

Edulis 1 mese fa su tio
Trovare un sostituto no?

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Edulis
E pensi non l’hanno fatto? Anch’io ho un medico che sarebbe in pensione ma non trova nessuno che ritiri il suo studio

Edulis 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Medici disoccupati c’è ne sono … certo che andar in val onsernone non ci sarà la fila ….

Golf67 1 mese fa su tio
Risposta a Edulis
Non ci dovrebbe essere un volere o no. Sei in diso e qualcuno ti trova un posto di lavoro e ci vai. Punto. Altrimenti non è diso, ma il dolce far niente pagato.

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Edulis
Non credo che ci siano medici in disoccupazione… e non abito in Val Onsernone

Linette 1 mese fa su tio
Non ci sono medici ma per iniziare l’università bisogna superare un test attitudinale di medicina con domande molto ma veramente molto intelligenti !!!

M70 1 mese fa su tio
complimenti al Dottore per quanto fa...Bisognerebbe pure aprire l'accesso agli studi nel settore sanitario .ci sonobtanti ticinesi che vorrebbero iniziare gli studi

Orlando Guidetti 1 mese fa su tio
Beppe una persona unica, di grande sensibilità e impareggiabile professionalità. Sostituire un medico ma soprattutto una persona come lui sarà impossibile, senza nulla togliere ad un eventuale futuro successore.

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Costretto a lavorare mi pare assai esagerato,

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
E allora lasciamo la valle senza medico?
NOTIZIE PIÙ LETTE