Qualche temporale, ma non staremo freschi

L'allerta caldo resiste, almeno fino a giovedì. Qualche precipitazione sarà possibile durante i pomeriggi, ma non porterà refrigerio. Meglio, forse, da venerdì.
LUGANO - La settimana inizia come si è conclusa: temperature estive, afose e per lo più sole.
Il livello di allerta a causa del caldo (di grado tre, quindi con pericolo marcato) rimane in vigore in tutto il paese. Ciò significa che sussiste un rischio significativo di problemi circolatori e malessere fisico. L'allerta resterà in vigore almeno fino a giovedì pomeriggio nelle aree al di sotto degli 800 metri sul livello del mare.
Quali saranno le temperature?
Le temperature massime oscilleranno tra i 31 e i 34 gradi, con un'umidità che raggiungerà il 45%. La fase più intensa è prevista tra martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio.
Come saranno le notti?
Secondo le previsioni, avremo altre notti tropicali. Questo si verifica quando la temperatura minima non scende sotto i 20 gradi per tutto l'arco della giornata. In linea generale, da qui a giovedì, sarà compresa tra i 17 e i 21 gradi.
Quando arriverà un po' di fresco?
Già da oggi, nella seconda metà della giornata, saranno possibili rovesci e temporali. Inizialmente quasi solo in montagna, in seguito - verso sera - anche in pianura. Localmente i temporali potranno essere anche intensi, con raffiche di vento.
Previsione, questa, che si può "copia-incollare" praticamente per il resto della settimana. Quindi caldo, di giorno e di notte, con possibili rovesci e temporali.
Un primo calo delle temperature sarà possibile da venerdì. Si tratterà comunque di qualche grado. Meteo Svizzera prevede ancora «un'evoluzione incerta» per il fine settimana e i giorni successivi, tuttavia, un sistema di bassa pressione sul Mar Baltico potrebbe portare ancora tempo piuttosto soleggiato, con rovesci e temporali nei pomeriggi, anche per la prossima settimana.