Quasi due ore per fare 4 km (e tornare alla stazione di partenza)

Surreale odissea per i viaggiatori di un EuroCity partito da Chiasso poco prima delle 16 per ritornarci... quasi alle 18.
CHIASSO - Partiti alle 15:58 da Chiasso direzione nord a bordo di un EuroCity. Dopo una manciata di minuti in prossimità di Balerna lo stop, e il treno resterà lì quasi un'ora per poi venire agganciato dal treno di soccorso e riportato... alla stazione di Chiasso.
Un surreale esodo lungo quasi due ore per una manciata di chilometri per diversi viaggiatori sorpresi (negativamente) da un guasto non ben identificato al proprio treno: «Nessuno ci ha detto nulla, e non ci facevano nemmeno scendere a Balerna», ci racconta uno di loro.
Il disservizio è stato confermato a tio.ch dalle FFS che ha ribadito come, una discesa in quel di Balerna era fuori discussione (e regolamento).
Una volta ritornati alla stazione di partenza ad aspettarli un treno regionale TILO che li ha poi portati a Lugano: «Eravamo in tantissimi, soprattutto i turisti erano perplessi su come comportarsi in seguito».