Cerca e trova immobili
BONDO (GR)

Smantellato il radar per il monitoraggio continuo del Pizzo Cengalo

Malgrado persistano alcuni movimenti, la situazione è abbastanza calma
Rescue Media / N.Liver G.Persiani
Fonte Ats
Smantellato il radar per il monitoraggio continuo del Pizzo Cengalo
Malgrado persistano alcuni movimenti, la situazione è abbastanza calma

BONDO (GR) - La montagna nella Val Bondasca in Bregaglia (GR), da dove si staccarono oltre tre milioni di metri cubi di roccia nel 2017, non verrà più monitorata continuamente. La conferma è stata data ieri dal vicesindaco Ueli Weber ai microfoni della RSI.

«La situazione è abbastanza calma. Certo ci sono sempre alcuni movimenti, ma abbiamo deciso di smontare il monitoraggio continuo», ha detto il vicesindaco e responsabile del Dicastero infrastrutture, Ueli Weber, nella trasmissione radiofonica Grigioni sera.

Dopo la frana dell'agosto del 2017, che seppellì otto escursionisti e distrusse strade, case e ponti, il versante instabile è stato costantemente monitorato con un radar installato presso la capanna Sciora a oltre 2'100 metri di quota. Con lo stabilizzarsi della situazione il monitoraggio avverrà ora in modo puntuale un paio di volte all'anno.

La decisione ha anche una spiegazione finanziaria. "I costi sono sostenuti dal Cantone per l'80%, ma Coira paga per il monitoraggio solo laddove c'è una necessità imminente di avere misurazioni costanti", ha spiegato il sindaco del Comune di Bregaglia, Fernando Giovanoli. Se i movimenti della montagna dovessero di nuovo farsi minacciosi gli strumenti di misurazione potranno essere reinstallati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE