Un incontro con l’Ambasciatore svizzero in Brasile


Pietro Lazzeri è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio, membri del Parlamento cantonale e dal Presidente del Consiglio di Stato.
Pietro Lazzeri è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio, membri del Parlamento cantonale e dal Presidente del Consiglio di Stato.
BELLINZONA - Il 23 gennaio, l'Ambasciatore di Svizzera in Brasile, il ticinese Pietro Lazzeri, è stato ricevuto dal Presidente del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino Michele Guerra.
Dopo un primo momento dedicato ai saluti ufficiali, si è tenuto un incontro con una delegazione del Parlamento cantonale nel quale sono stati discussi temi di interesse cantonale in ambito federale e internazionale.
Lazzeri, originario di Caviano, vanta una lunga carriera diplomatica in molti Paesi del mondo: Vietnam, Centro America, Berna, Venezuela, Roma, Camerun ed è oggi il nostro Ambasciatore svizzero a Brasilia.
Con questo nuovo incontro continuano le attività, aperte a tutti i 90 Deputati, preannunciate dal Presidente Guerra al momento della sua elezione, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra tutte le Deputate e tutti i Deputati.
Incontri volti a individuare temi di interesse cantonale e, come in questo caso, intesi a rafforzare le relazioni del Parlamento cantonale con - ad esempio - alti funzionari della Confederazione, in modo particolare nei confronti di coloro che difendono attivamente gli interessi di Confederazione e Cantoni.
Il Brasile è peraltro il primo partner commerciale di Svizzera nell'America Latina ed i rapporti sono storici e profondi.