Cerca e trova immobili
CANTONE

Addio a Renato Carettoni

Lo storico allenatore di basket si è spento all'età di 72 anni
Archivio Ti Press
Fonte RED
Addio a Renato Carettoni
Lo storico allenatore di basket si è spento all'età di 72 anni
MASSAGNO - Lutto nel mondo del basket ticinese e svizzero. Renato Carettoni, ex giocatore e allenatore, si è spento oggi all'età di 72 anni. A darne notizia la SAM Massagno con un post su Instagram. «Un maestro per molti, capace di ispirare genera...

MASSAGNO - Lutto nel mondo del basket ticinese e svizzero. Renato Carettoni, ex giocatore e allenatore, si è spento oggi all'età di 72 anni. A darne notizia la SAM Massagno con un post su Instagram. «Un maestro per molti, capace di ispirare generazioni di giovani atleti, trasmettendo loro la passione per questo sport», il commiato della squadra.

Nato il 5 giugno del 1952, per oltre cinquant'anni Carettoni è stato a bordocampo sui parquet del nostro cantone. Da giocatore della SAM Massagno, dopo sei anni aveva intrapreso la via dello staff tecnico. Era il 1972 e nel 1986 ne diventò ufficialmente l'allenatore. Con lui, a distanza di qualche anno, la SAM Massagno approdò in finale di Coppa Svizzera '92.

Guidò poi anche Lugano Tigers e Viganello Basket. Nel 2000, e fino al 2004, divenne allenatore della Nazionale dopo due anni da vice.

Significativo è stato anche il suo passaggio in televisione, da commentatore del basket ticinese: con voce e accento inconfondibili sapeva trasmettere emozioni uniche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 9 mesi fa su tio
Grandissimo appassionato di basket. Conoscitore - nel vero senso della parola - dalla CH alla NBA. Di certo non si preoccupava dell'immagine o di apparire. Ma il Comune di Massagno (vedi SAM) ed i suoi ospiti hanno speso due parole per questo simbolo dello sport cestistico luganese, nella serata del novembre scorso?

gp46 9 mesi fa su tio
Ho avuto il piacere di ascoltare una sua tesi ad un corso G&S di basket a Bellinzona. Un profondo conoscitore, indimenticabile.

MarcN.7 9 mesi fa su tio
Indimenticabile
NOTIZIE PIÙ LETTE