Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco la prima donna ufficiale della Polizia cantonale

Bernadette Rüegsegger dirigerà, con il grado di capitano, i Servizi generali.
Consiglio di Stato
Ecco la prima donna ufficiale della Polizia cantonale
Bernadette Rüegsegger dirigerà, con il grado di capitano, i Servizi generali.
BELLINZONA - Nella sua seduta di ieri, il Consiglio di Stato ha nominato Bernadette Rüegsegger quale prima donna al grado di ufficiale della Polizia cantonale: dirigerà, con il grado di capitano, i Servizi generali (assicurano il supporto...

BELLINZONA -
Nella sua seduta di ieri, il Consiglio di Stato ha nominato Bernadette Rüegsegger quale prima donna al grado di ufficiale della Polizia cantonale: dirigerà, con il grado di capitano, i Servizi generali (assicurano il supporto specialistico, tecnico, logistico, amministrativo e legale alle attività del Corpo). I vari servizi gestiscono le risorse umane e finanziarie, di controllo strategico e di qualità nonché sostengono i reparti operativi, l’agevolazione delle procedure e l’ottimizzazione dell’impiego di mezzi e risorse. Rüegsegger assumerà la funzione ricoperta da Elia Arrigoni, nel frattempo nominato e operativo a capo della Sezione della circolazione.

Consiglio di Stato

Bernadette Rüegsegger, classe 1979 madre di un figlio e una figlia, dopo aver conseguito la licenza in diritto nel 2007 all’università di Zurigo ha completato la sua formazione ottenendo una specializzazione in scienze forensi (nel 2011 il Certificato e nel 2013 il Master in Advanced Studies in Forensics) alla Hochschule di Lucerna.

Una volta conclusi gli studi, dopo aver svolto due anni di pratica giudiziaria e una prima esperienza professionale, nel 2009, è entrata alle dipendenze del Ministero pubblico di Zurigo (Zürich-Limmat) in veste di segretaria giudiziaria e assistente procuratrice. Nel 2011 è invece passata, già quale Procuratrice pubblica, al Ministero pubblico di Winterthur dove è rimasta fino al 2014 per poi divenire Procuratrice pubblica al Ministero pubblico del Canton Zurigo. Dal 2018 è stata nominata Capo settore Servizio giuridico della Polizia cantonale con il ruolo di funzionario dirigente, mentre nel 2019 ha conseguito il brevetto di avvocato. Bernadette Rüegsegger, oltre a essere perfettamente bilingue in italiano e tedesco, dispone di un Certificate of Proficiency in inglese.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 2 anni fa su tio
che discriminazione. come mai non ci sono ai vertici delle istituzioni LGBTQ+ neo trans non binari?

pharmapro 2 anni fa su tio
meglio lei che un badino

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a pharmapro
Che commento penoso….

Marecalmo 2 anni fa su tio
Risposta a pharmapro
... e meglio un badino che te...

Nmemo 2 anni fa su tio
Premesso che sarebbe sprecata, oltre che una follia visto il curriculum, una signora con tali valori (legalità prima della proporzionalità e slegata dai fili della politica dei gran burattinai) sarebbe la persona ideale per comandare polcom Bellinzona. Non si comprende come il Municipio di Bellinzona non si sia ancora determinato a fronte di una settantina di denunce che comportano la valutazione del cdt in carica (quello con un “rapporto esterno sulle sue qualità per il comando” ben sotterrato in archivio). Insomma all’ordine del giorno quotidiano la violazione dei doveri di servizio di agenti mandati allo sbaraglio sul territorio e diretti da un ufficiale che sembrerebbe abbia disposto di violare le leggi di competenza, ben conoscendo le determinazioni ancorate in ordinanze federali e precisate ulteriormente dal CdS. Emergono quasi quotidianamente un basso livello! Pregiudizi. Supponenza! Presunzione! Molte inadempienze! Eppure sono funzionari (quelli di polcom Bellinzona), che hanno promesso solennemente fedeltà alla Cost. e alle leggi dello Stato!

Equalizer 2 anni fa su tio
Il background di questa persona sembra degno di nota, ora va a capo dell'ufficio Armi e Sicurezza privata, e altri settori gabola del Canton Ticino, speriamo che l'istinto di protezione di genere non crei maggiori difficoltà a chi abbisogna dei servizi di quell'ufficio.

Ala 2 anni fa su tio
Ma parlerà anche il dialetto di Bellinzona, lingua ufficiale delle istituzioni ticinesi?

Zeto 2 anni fa su tio
Risposta a Ala
parla quello di Airolo....vedi tu! :D

#JenaPlinsky 2 anni fa su tio
Alla faccia del profilo professionale 👍🏼

TheQueen 2 anni fa su tio
Bene, basta parrucconi raccomandati amici degli amici

vulpus 2 anni fa su tio
Bene. Complimenti ,speriamo che cambi l'ambiente,in meglio

Stellina40 2 anni fa su tio
Congratulazioni ❤️

Monolite 2 anni fa su tio
Ottimo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE