Un povero cane in fuga nel tunnel della Mappo Morettina

L'animale, spaventatissimo, sarebbe fuggito da uno scoppio di petardi. Allertata la polizia.
Diverse le segnalazioni giunte da automobilisti. L'intervento degli agenti ha richiesto la chiusura momentanea della galleria.
LOCARNO - Sarebbe scappato a causa di uno scoppio di petardi, probabilmente dalle parti di Ascona. Un povero cane disperato è stato avvistato attorno alle 12 nel tunnel della Mappo-Morettina. Diversi gli automobilisti che lo hanno notato. Subito è stata allertata la polizia, che è prontamente intervenuta.
Col cuore in gola – Una scena insolita. Quasi surreale. L'animale, spaventatissimo, ha seminato il panico. Percorrendo chilometri e chilometri in mezzo al traffico. «Correva col cuore il gola», racconta un testimone. «Purtroppo in questo periodo, alla vigilia della festa nazionale, in tanti stanno facendo scoppiare petardi – fa notare un'altra persona della regione –. E non si rendono conto del male che fanno agli animali».
Agenti sul posto – «Il nostro intervento – spiegano dall'Ufficio stampa della Polizia cantonale – ha reso necessaria la chiusura momentanea della galleria. Il cane si trovava all’entrata della galleria, dal lato di Locarno. È entrato nel tunnel per alcune decine di metri. Dopodiché è stata bloccata la galleria e sul posto è intervenuta una pattuglia».
Ancora in fuga – Ma l'animale non è stato ancora fermato. «Il cane spaventato è fuggito a gran corsa. Dell'animale si sono perse le tracce a Losone. È di tipo beagle marrone e bianco».










