Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Semafori dell'USTRA in azione sull'A2? Stop al traffico parassitario dei frontalieri»

La mozione di Quadri inviata al Consiglio federale
Archivio Ti Press
Fonte mozione Lorenzo Quadri
«Semafori dell'USTRA in azione sull'A2? Stop al traffico parassitario dei frontalieri»
La mozione di Quadri inviata al Consiglio federale

BERNA - Una mozione di Lorenzo Quadri chiede «al Consiglio federale di adeguare le basi legali e tecniche in modo che, in caso di forti congestionamenti, i Cantoni interessati dal riversamento di traffico di frontalieri dall’autostrada verso le strade cantonali (e comunali) possano emanare divieti temporanei di circolazione per il traffico parassitario».

Nell'atto parlamentare ripercorre i passi che lo scorso 6 maggio, hanno portato la maggioranza del Consiglio nazionale ad adottare «la mozione 25.3004, presentata dalla maggioranza della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N)» e che incarica il governo «di creare le basi legali e tecniche affinché i Cantoni interessati dal riversamento di traffico verso la viabilità ordinaria lungo gli assi nord-sud possano emanare divieti temporanei di circolazione per il traffico parassitario anche sui tratti delle strade cantonali soggetti all’ordinanza concernente le strade di grande transito». Secondo tale mozione, «i Cantoni di Uri, dei Grigioni e Ticino devono avere la possibilità, in situazioni particolarmente difficili, d’intesa con l’USTRA, di chiudere temporaneamente al traffico parassitario i tratti interessati delle strade cantonali H2 e H13».

Per il consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi ci sono degli «evidenti problemi di applicazione». Oltre al fatto che «la possibilità indicata dalla citata mozione commissionale 25.3004 di impedire il riversamento del traffico di transito dall’autostrada alle strade cantonali dovrebbe, per coerenza, essere applicabile anche ad altre situazioni analoghe: in particolare, agli ingorghi generati dal traffico dei frontalieri».

Ecco che dunque secondo Quadri «i Cantoni interessati, a partire dal Ticino, devono dunque essere autorizzati a chiudere temporaneamente le strade cantonali al traffico dei frontalieri allorquando si verificano situazioni particolarmente difficili. Ad esempio, deve essere possibile impedire il riversamento di frontalieri in transito sulla rete viaria cantonale e comunale in caso di ingorghi sull’A2 provocati dai semafori collocati da USTRA alle gallerie del San Salvatore e della Collina d’Oro; stante che, per stessa ammissione del Consiglio federale, “l’attivazione dei semafori comporta effetti negativi sulla viabilità dell’intera regione”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE