Scontri tra Polizia e manifestanti pro Palestina. Incendiati due cassonetti


Gli agenti hanno usato dei proiettili di gomma per impedire l'accesso dei 300 presenti alla stazione. Imbrattata anche una vetrina
Gli agenti hanno usato dei proiettili di gomma per impedire l'accesso dei 300 presenti alla stazione. Imbrattata anche una vetrina
BASILEA - Trecento persone hanno partecipato a una manifestazione di protesta pro pal. Si segnalano scontri con la Polizia, che ha impedito al gruppo di entrare alla stazione usando proiettili di gomma, e atti di vandalismo.
Il corteo non era autorizzato ed è partito attorno alle 19.30 verso la stazione centrale. La polizia aveva predisposto un cordone di sicurezza e avvertito attraverso altoparlanti che non sarebbe stato consentito l'ingresso. In caso di tentativi di forzare il blocco, sarebbero stati usati dei metodi coercitivi.
I manifestanti hanno però ignorato l'ordine. Con striscioni rinforzati in testa, si sono diretti lo stesso verso la stazione. Gli agenti hanno risposto con proiettili di gomma. Il gruppo ha proseguito lungo Elisabethenstrasse fino a Bankenplatz, dove i manifestanti hanno dato fuoco a due cassonetti e hanno acceso fuochi d’artificio. Infine, nei pressi di un caffè tra Bäumleingasse e Karthausgasse, si sono verificati atti di vandalismo: una vetrina è stata distrutta e i vetri del locale sono stati imbrattati. La protesta si è infine diretta verso Marktplatz.
Il traffico tranviario in Centralbahnplatz è stato interrotto per circa 60 minuti, mentre quello automobilistico individuale ha dovuto essere deviato su larga scala. La Polizia cantonale di Basilea Città ha segnalato l’accaduto alla Procura di Basilea Città per turbativa dell’ordine pubblico e danneggiamento di proprietà.