Pizzicato in dogana con 70 colombe


Il conducente le stava trasportando illegalmente dalla Svizzera alla Germania. È stato denunciato.
Il conducente le stava trasportando illegalmente dalla Svizzera alla Germania. È stato denunciato.
BLUMBERG - La polizia doganale tedesca ha sequestrato 70 colombe da allevamento trasportate illegalmente dalla Svizzera in Germania. L’operazione, condotta la scorsa settimana dal Hauptzollamt Singen vicino a Beggingen, ha portato al fermo di un furgone guidato da un 31enne, privo di documenti d’importazione validi per gli animali e di qualsiasi prova sul loro valore reale.
Secondo le autorità, il conducente aveva ricevuto 53 colombe in un parcheggio a Stühlingen, destinate a un allevatore di Amburgo. Altre 17 provenivano dal Regno Unito e dovevano essere consegnate in Romania, dopo essere state caricate in Francia. L’uomo ha dichiarato che le colombe avrebbero avuto un valore di due euro ciascuna, mentre i prezzi di mercato variano tra i 100 e i 300 euro.
I doganieri hanno immediatamente avviato un procedimento penale fiscale e calcolato dazi di importazione pari a 1'800 euro, somma che il conducente non è stato in grado di versare. Poiché gli agenti non potevano sistemare gli uccelli in modo conforme alle normative sulla protezione degli animali, al conducente è stato permesso di proseguire il viaggio fino a Hamburg, dove i volatili saranno accuditi fino al pagamento dei dazi.
Il procedimento penale è stato trasmesso all’ufficio competente del Hauptzollamt Karlsruhe per ulteriori indagini e eventuali sanzioni.