Cerca e trova immobili
ISOLE BALEARI/SVIZZERA

«Le strade sono sommerse». E i turisti svizzeri bloccati

Due testimonianze dall'isola più festaiola d’Europa, colpita da una violenta tempesta.
«Le strade sono sommerse». E i turisti svizzeri bloccati
lettore 20Minuten
«Le strade sono sommerse». E i turisti svizzeri bloccati
Due testimonianze dall'isola più festaiola d’Europa, colpita da una violenta tempesta.

IBIZA/ZURIGO - Piove a dirotto su Ibiza. Le strade sono allagate e diversi svizzeri sono bloccati in un hotel della capitale.

«Non è per niente divertente», sottolinea una lettrice al telefono con i colleghi di 20 Minuten. «Cerca di prenderla con umorismo», ribatte la sua amica in sottofondo, ridendo.

I due, insieme agli altri ospiti – «molti tedeschi e svizzeri sono bloccati qui» – hanno già ricevuto due avvisi sui loro cellulari. C'è rischio di forti piogge fino alle 16:00. «Tutto gocciola, anche i muri, le porte, le lampade», proseguono i testimoni.

I video mostrano persone che lottano per impedire all'acqua di entrare nella hall. «L'atmosfera in hotel è un po' tesa, ma molte persone stanno dando una mano, compresi alcuni turisti».

Gli ospiti sono comunque tutti bloccati nella hall dell'albergo. «Non possiamo andare nelle nostre stanze, è tutto chiuso a chiave. Possiamo solo aspettare qui».

In realtà, le due turiste sarebbero dovute tornare a casa oggi. «Le auto non possono circolare. C'è chi ci ha provato e si è trovato a dover spingere il veicolo. Ogni hotel è allagato, ogni strada sommersa». Le due non sanno nemmeno se il loro volo sia stato annullato. «Nessuno ci dice niente».

C'è anche chi dovrebbe rientrare al lavoro. «Devo chiudere i conti mensili», racconta. «Abbiamo già dovuto avvisare i nostri capi». Che l'hanno presa bene. «Mi hanno detto di stare attenta, che hanno ancora bisogno di me».

Il Servizio Meteorologico Spagnolo ha lanciato l'allarme per forti tempeste nelle Isole Baleari. Martedì, i meteorologi hanno emesso il livello di allerta più alto per le isole di Ibiza e Formentera. Sussiste un «pericolo estremo» di inondazioni improvvise dovute a "piogge torrenziali", come specificato su X.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE