«Traumatizzati e molestati» a lezione di massaggio tantrico

Alcuni ex allievi di una nota scuola zurighese accusano di essere stati costretti ad assistere ad alcune pratiche spinte contro la loro volontà
ZURIGO - La scuola Bodywork Center di Zurigo è sotto accusa. I suoi studenti del corso di massaggio tantrico denunciano abusi, pressioni per assistere ad alcune pratiche spinte e violazioni dei limiti personali.
Cosa è Bodywork - La scuola è stata fondata quasi vent'anni fa ed è specializzata in corpo-terapia somatica e sessuologia corporea. È la prima riconosciuta a livello svizzero in massaggio tantrico, uno dei suoi focus principali.
Il partner scelto dall'universo - Già durante il modulo introduttivo gli iscritti sarebbero confrontati con esercitazioni intime sin dal primo giorno, come masturbazioni di gruppo, toccamenti con un partner estratto a sorte, come «volere dell’universo».
Le versioni contrastanti - Secondo la scuola, che si difende negando gli addebiti, la partecipazione è volontaria. Chi desidera può lasciare l'aula in qualsiasi momento. Gli studenti invece affermano che non è così e di essere stati costretti a rimanere anche se si sentivano a disagio.
Chi era già traumatizzato - Tra gli ex allievi che hanno denunciato quanto accaduto ci sono anche persone che avevano già subito violenze sessuali. Per loro, vedere le pratiche presentate dalla scuola è stato una sorta di nuovo trauma.
Per l'esperto è una specie di setta - Il centro si è difeso dicendo di avere degli standard etici chiari. Ha spiegato che il 95% degli allievi è soddisfatto e ha ammesso alcuni errori del passato nella gestione dei ruoli, della vicinanza e del potere. Secondo lo studioso di religione Rafael Walthert, la scuola è una sorta di organizzazione con tratti settari, come una guida carismatica al vertice, gerarchie rigide e isolamento dall'esterno.
Quell'esame dubbio - La prova finale dell'esame sarebbe un massaggio da eseguire al direttore o alla sua partner, senza controlli esterni.