Rissa al centro asilanti tra 10 persone: cinque feriti

Scontro nel parcheggio vicino al centro d’asilo Glaubenberg: interviene la polizia, avviata un’inchiesta.
GLAUBENBERG - Un imponente dispiegamento di forze di polizia e soccorsi è stato necessario ieri mattina a Stalden (OW), dopo la segnalazione di una violenta rissa scoppiata nel parcheggio Langis, nei pressi del centro federale d’asilo del Glaubenberg. Secondo le prime informazioni, sarebbero rimaste coinvolte circa dieci persone.
L’allarme è scattato poco dopo le 9.30, quando il servizio di sicurezza privata del centro asilante ha segnalato la rissa in polizia. In pochi minuti sul posto sono giunti numerosi agenti, affiancati da squadre di sicurezza e più veicoli del servizio ambulanze. Grazie al rapido intervento, la situazione è stata riportata sotto controllo in breve tempo.
Dalle prime ricostruzioni, la lite sarebbe iniziata all’interno del bus destinato al trasporto dei richiedenti asilo, quando un uomo avrebbe aggredito un altro ospite della struttura. Lo scontro si sarebbe poi spostato all’esterno, coinvolgendo più persone nel parcheggio.
Il bilancio è di cinque feriti lievi, tre dei quali hanno necessitato di cure ospedaliere. Una persona è stata fermata per ulteriori accertamenti. La Polizia cantonale ha avviato un’inchiesta per chiarire con precisione le cause e le responsabilità della rissa. Un rapporto dettagliato sarà trasmesso alla Procura di Obvaldo.