Tifosi YB ustionati dai fuochi d'artificio e guerriglia urbana ad Aarau



Gravi disordini al termine della partita di Coppa Svizzera, la polizia ha usato sostanze irritanti e proiettili di gomma contro i supporter bernesi
Gravi disordini al termine della partita di Coppa Svizzera, la polizia ha usato sostanze irritanti e proiettili di gomma contro i supporter bernesi
AARAU - Sabato, Aarau è stata teatro di gravi disordini durante la partita di Coppa Svizzera tra la squadra di casa e lo Young Boys (YB). Già durante la partita, cinque tifosi dello YB hanno riportato ustioni a causa dei loro fuochi d'artificio e sono stati trasportati in ambulanza in vari ospedali della regione.
Alcune delle ferite riscontrate sono gravi, ha dichiarato domenica un portavoce della polizia argoviese su richiesta dell'agenzia stampa Keystone-Ats. La stessa polizia ha poi spiegato, in un comunicato stampa, che due tifosi hanno potuto lasciare l'ospedale già la sera stessa, mentre altri tre restano ricoverati in condizioni stabili.
Dopo la partita, alcuni tifosi degli Young Boys incappucciati si sono diretti verso la stazione ferroviaria e hanno attaccato la polizia con fuochi d'artificio, pietre e barriere di cantiere. La polizia ha utilizzato proiettili di gomma e sostanze irritanti per impedire che i tifosi raggiungessero il centro città.
Un agente di polizia ha riportato contusioni, due auto della polizia sono state danneggiate. Nell'edificio della stazione, i tifosi degli Young Boys hanno strappato estintori dalle rispettive postazioni e distrutto diversi vetri delle finestre. Dopo la partenza con un treno speciale in direzione di Berna, un tifoso ha inoltre azionato il freno d’emergenza, costringendo il treno a una lunga sosta.
La polizia cantonale argoviese ha avvitato le indagini per identificare i responsabili.