Idrovolante precipitato nel lago, c'è una vittima

Il pilota 49enne è riuscito a uscire dal velivolo, la passeggera 60enne è rimasta intrappolata ed è stata trovata senza vita
CHAM - A bordo dell'idrovolante che si è schiantato attorno alle 13.45 nei pressi di Cham c'erano due persone. Una donna ha perso la vita nell'incidente.
Durante una manifestazione aerea, un piccolo aereo è caduto nel Lago di Zugo ed è affondato, secondo quanto riferito dalle autorità giudiziarie del Canton Zugo venerdì sera.
Dopo la segnalazione del fatto, è stato mobilitato un imponente dispiegamento di soccorsi.
Il pilota, un uomo di 49 anni, è riuscito a lasciare autonomamente l’aereo e a mettersi in salvo. È rimasto illeso. Il relitto del velivolo è stato localizzato a una profondità di circa 10 metri, a 200 metri dalla riva. La donna di 60 anni, inizialmente data per dispersa, è stata ritrovata senza vita dai sommozzatori.
A causa della fuoriuscita di carburante, sono state installate barriere assorbenti per l’olio. L’evento aereo è stato annullato, e per prestare supporto ai familiari e alle persone presenti è stato attivato un team di supporto psicologico.
Secondo quanto comunicato, sono in corso le valutazioni per il recupero dell’aereo. Le cause esatte dell’incidente sono oggetto di un’indagine condotta dalla Procura del Canton Zugo, in collaborazione con la Procura federale, l’Ufficio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (SUST) e la Polizia del Canton Zugo.