Minaccce antisemite contro un hotel di Davos

L'albergo kosher, frequentato da ospiti ebrei, ha ricevuto una lettera minatoria a fine luglio.
DAVOS - Un hotel kosher di Davos (GR), frequentato da ospiti ebrei, ha ricevuto una lettera minatoria con insulti antisemiti, riferimenti al nazismo e minacce di morte. L'incidente, reso pubblico oggi ma avvenuto a fine luglio, è stato confermato da Jonathan Kreutner, segretario generale della Federazione svizzera delle comunità israelite (SIG) all'agenzia Keystone-ATS. La notizia era stata data dalla RSI.
Kreutner ha sottolineato la gravità dell'episodio: «Una minaccia di morte non è un semplice sproloquio, ha un impatto devastante sui destinatari». La lettera è stata immediatamente consegnata alla polizia, che sta conducendo accertamenti.
La polizia cantonale non ha rilasciato commenti, poiché il responsabile regionale è al momento assente. «Tali minacce non devono essere mai sottovalutate», ha ribadito Kreutner, evidenziando il profondo shock e la paura generati dall'episodio.
Già in passato nella località turistica grigionese si erano registrati episodi antisemiti. L'ultimo in ordine di tempo - avvenuto il 22 luglio - aveva visto come protagonista un uomo che aveva ripetutamente sputato, insultato, spinto e minacciato verbalmente turisti ebrei in un negozio e nei pressi del lago.