17enne muore mentre fugge dalla polizia: poi scoppia la rabbia

Il ragazzo, a bordo di uno scooter rubato, è deceduto a Losanna dopo essersi schiantato contro la porta di un garage.
LOSANNA - Un ragazzo di 17 anni alla guida di uno scooter rubato è morto la scorsa notte a Losanna (VD) mentre fuggiva dalla polizia. Il ragazzo ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un muro.
Verso le 03.45 una pattuglia della polizia municipale ha individuato lo scooter sull'Avenue Frédéric Recordon. Quando il giovane ha visto il veicolo delle forze dell'ordine è fuggito a tutta velocità, scrive la polizia cantonale vodese in un comunicato.
All'altezza dell'Avenue William-de-Charrière-de-Sévery, sulla quale stava circolando in senso contrario, il giovane ha perso il controllo dello scooter e si è schiantato contro il muro di un garage. Gli agenti hanno effettuato senza successo un massaggio cardiaco. Vani anche i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari poi sopraggiunti, riferisce la polizia.
Secondo le prime indagini il 17enne svizzero residente a Losanna ha perso il controllo dello scooter - segnalato di recente come rubato - quando ha superato un dosso a velocità eccessiva in una strada con limite di 30 km/h. L'auto della polizia lo seguiva con le luci blu accese a una distanza di oltre 100 metri.
Il ministero pubblico vodese ha avviato un'inchiesta penale per determinare le cause esatte dell'incidente.
La morte del 17enne ha scatenato la rabbia di un centinaio di ragazzi incappucciati che, dopo la diffusione della notizia, si sono radunati nel quartiere di Prélaz, principalmente sull'avenue de Morges, dopo le 21.30, incendiando diversi container e danneggiando un autobus.
La polizia municipale di Losanna e la polizia cantonale hanno mobilitato diversi gruppi di mantenimento dell'ordine per ripristinare la situazione. Le operazioni di polizia sono attualmente in corso.