Tartare, cordon bleu e vodka: a pancia piena sgattaiolano fuori senza pagare


Il fatto è avvenuto in un ristorante a Interlaken. Il proprietario: «È un caso isolato, ma in estate è più probabile che succeda»
INTERLAKEN - Una coppia non ha badato a spese durante un pranzo nel ristorante "Hangar 32" di Interlaken. Cordon bleu, tartare, vodka, ma anche una foresta nera come dessert. Tutto bene se non fosse che dopo l'abbuffata i due si sono alzati e hanno lasciato il locale con un conto da saldare di ben 263 franchi.
La furbata è avvenuta lunedì 21 luglio. «Non potrei mangiare così tanto neppure se volessi», ha detto scoraggiato a 20Minuten il proprietario del ristorante Serge Feller. Le immagini registrate dalle videocamere di sicurezza mostrano la donna che si alza dal tavolo, prende sotto braccio la bottiglia di vodka e lascia il locale, seguita pochi minuti dopo dal compagno.
Secondo il proprietario dell'Hangar 32, si tratta in generale di un caso isolato. «Alcuni turisti sembra però che lascino il ristorante senza pagare quasi per divertimento». Il fatto che la coppia sia uscita uno dopo l'altro e si sia seduta in un luogo con scarsa visibilità suggerisce che non si sia trattato di un "colpo" improvvisato. «In estate, rispetto ai mesi freddi, questi scherzi capitano con più frequenza». La ragione? «Ci sono più turisti internazionali».
Dopo l'incidente Feller non ha esitato a sporgere denuncia. «Per attività piccole come la nostra 200 franchi sono una grossa somma e possono fare la differenza a fine mese». E ancora: «Il nostro team lavora sodo e qualsiasi danno ha un impatto diretto sui nostri dipendenti».
Tra le soluzioni che Feller sta prendendo in considerazione c'è anche quella di riscuotere il pagamento in anticipo, impedendo così ai furbetti di sgattaiolare fuori senza saldare il conto. «Ma è un'idea difficile da mettere in pratica e soprattutto potrebbe irritare alcuni clienti».
La Polizia cantonale bernese, su richiesta di 20Minuten, ha confermato che sono state ricevute tre denunce per insolvenza fraudolenta nella regione di Interlaken e Meiringen.
Secondo il Codice penale svizzero, la Frode dello scotto (art.149) può essere punito con una pena detentiva fino a tre anni o con una multa, a seconda della gravità dell'atto.