Nuove banconote, ecco i finalisti

La Banca Nazionale ha svelato i sei team finalisti del concorso grafico per la nuova serie di banconote.
ZURIGO - Da dodici a sei. La Banca Nazionale (BNS) ha effettuato una prima scrematura riguardante la nuova serie di banconote che dovrebbe venire emessa (al più presto) all'inizio degli anni 2030.
Alla fase finale del concorso grafico accedono quindi i designer dei bozzetti B (Norr Design AG), G (Skala Deisgn GMbH), H (Studio Marcus Karft), J (Emphase Sàrl), K (Custer Waller SAGL e L (Maxitype) Sàrl.
La decisione, precisa la BNS in una nota, è stata presa dopo aver valutato i risultati del sondaggio pubblico - al quale hanno partecipato oltre centomila persone - e dopo aver sentito un comitato consultivo composto da esperte ed esperti esterni.
Nell'ultima fase del concorso sarà valutata una possibile collaborazione con i designer - uno di loro è Giulio Waller della Custer Waller Sagl di Lugano-Besso, all'origine del bozzetto K - e verranno esaminati gli aspetti commerciali.
La Banca nazionale comunicherà la persona o il team vincente del concorso nel primo trimestre 2026. In seguito avrà inizio la fase di ulteriore elaborazione delle proposte. «La realizzazione finale - mette in guardia l'istituto - potrà risultare nettamente diversa dai bozzetti presentati: sarà il Consiglio di banca a decidere in merito alla veste grafica delle banconote».
Il tema della nuova serie (la decima) - Il tema delle banconote della decima serie - la nona è in circolazione dal 2016 - è dedicato alla topografia unica del territorio elvetico, dal Giura all'Altopiano sino alle Alpi. «L'obiettivo - sottolinea la Banca nazionale - è ritrarre l'intero paese, dalle valli più profonde alle vette più alte. La futura serie dovrà riprodurre la molteplicità della vita che si sviluppa lungo i diversi piani altitudinali dei rilievi svizzeri.

























